Reportage Under 10 – Anzio 22 gennaio 2017
24 Gen

Reportage Under 10 – Anzio 22 gennaio 2017

Domenica 22 gennaio 2017 – Anzio

Quanto ci mancavano queste domeniche fuori porta!!! Eccoci ad Anzio per il primo concentramento del nuovo anno dei ragazzi Under 10 che, insieme ai piccoli Under 8 scendono in campo per scaldarsi sotto un cielo coperto e una leggera brezza marina.

Due squadre per entrambe le categorie, tanti ragazzi, tanta voglia di cominciare l’anno regalando e ricevendo emozioni.

Il primo concentramento del 2017 dell’Under 10 porta alcune novità che i ragazzi sembrano affrontare (come sempre fanno) con entusiasmo e spirito positivo: un nuovo allenatore, Luca, con cui già sono in perfetta sintonia e che sembra perfettamente a suo agio con le piccole scatenate tempeste. Li sa “prendere”, sa parlarci, si fa sentire e sembra conoscerli da tempo. Un allenatore che, con il prezioso aiuto di Gennaro, gestirà in modo esemplare due squadre che regaleranno tante emozioni. 16 ragazzini che oggi proveranno combinazioni nuove e che, vedremo, ci mostreranno in campo la loro capacità di adattarsi a nuove sfide.

Il primo incontro vede in campo, simultaneamente, entrambe le squadre:

Appia 1 – Anzio: nonostante qualche “avanti” e qualche palla persa i nostri ragazzi non ci fanno dubitare un istante del risultato finale dell’incontro. Convinti, uniti, svegli fin dal primo secondo di gioco portano a casa uno splendido 9 a 1.

Forse un po’ di emozione e di titubanza iniziale non ha invece reso giustizia invece all’impegno dei ragazzi dell’Appia 2 che, contro una determinata Arnold, perde l’incontro nonostante abbia lottato e si sia difesa con impegno e voglia di farcela fino alla fine. Si rifaranno presto però…

Il secondo incontro ci fa ridere e sorridere tanto. L’Appia 1 in maglia bianca entra in campo contro i verdi-blu dell’Appia 2. Si divertono giocando tra loro un incontro che non lascia comunque spazio al termine “amichevole”. Tutti amici sì… ma quando si gioca si gioca, mica per scherzo! Impegno massimo per il derby appino. Rispetto e grinta per tutto l’incontro. No, non è un allenamento come qualcuno fuori supponeva. E’ una partita vera che i nostri ragazzi affrontano con tutta la serietà del caso. Ci ha fatto sorridere (e ci ha convinto ancor più della loro carica) uno dei ragazzi che, palla stretta al petto e parecchie mani avversarie addosso, grida con tutto il fiato “Non la lascerò maiiii!!!”. Tra le mani non una palla ma un gioiello da proteggere. QUESTI SONO LORO.

Poco riposo prima di affrontare nuove sfide:
Appia 1 – Tor Tre Teste Pol. Lazio. Splendidamente Appia anche contro i bianco celesti. Ci fanno sognare ed entusiasmare anche stavolta per una vittoria senza titubanze, senza timori, senza tregua. Veloci, convinti e compatti.

Ma appalusi scroscianti, diciamolo, merita il terzo incontro dei piccoli dell’Appia 2 che, contro l’Anzio e con un tifo sfrenato dei compagni a bordo campo, ci regalano uno spettacolo di placcaggi, corse e grinta da vendere. Tutti questi piccoli guerrieri hanno messo in campo mani, gambe, testa e anima. Semplicemente Entusiasmanti. Una bellissima vittoria questa, frutto di un impegno e di una determinazione che, stranamente, ci stupisce ancora. Quello che non ci stupisce più (ma non finisce di emozionarci) è invece il sostegno che le squadre, comunque siano composte, si danno reciprocamente e gli abbracci alla fine di un incontro quando chi era fuori fa invasione di campo per esultare TUTTI INSIEME. Questo è, al di là del risultato, quello di cui essere fieri.

Ultimi incontri prima dell’agognato terzo tempo sono quelli tra Appia 1 – Arnold e Appia 2 – Tor Tre Teste Pol. Lazio. Ci rendono orgogliosi anche stavolta. L’Appia 2 vince contro i biancocelesti mostrando un bel gioco, risoluto e audace. L’Appia 1 ci fa emozionare in una partita al cardiopalma in cui nessuno si risparmia. Una difesa decisa, placcaggi spettacolari, attacco grintoso e senza resa. Il risultato è un pareggio in un’altalena di mete che ci ha tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo secondo, fino all’ultima meta di un bellissimo 4 a 4.

Ci sono piaciuti tanto questi ragazzi, che hanno sempre qualcosa da insegnarci: le chiacchiere stanno a zero, con la passione, l’impegno, un compagno a fianco che avanza con te… tutto si può fare!

QUESTA E’ APPIA – QUESTI SONO LORO

Leave a Reply