Reportage Under 16: 23 aprile 2017 Campo degli Acquedotti ASD Appia Rugby vs NEA Ostia
02 Mag

Reportage Under 16: 23 aprile 2017 Campo degli Acquedotti ASD Appia Rugby vs NEA Ostia

u1604

U16: 23 aprile 2017 Campo degli Acquedotti
ASD Appia Rugby vs NEA Ostia

Con la partita di oggi si conclude anche la fase degli scontri diretti necessari per definire il ranking per la prossima stagione. In effetti, però, vista la brutta figura dell’andata, oggi i nostri ragazzi si giocano anche qualcos’altro…!

Sarebbe giusto, per tutta la società e per gli amici del Nuovo Salario, terminare la stagione con una vittoria “scaccia crisi” che rinnovi l’entusiasmo, peraltro già ritrovato due giorni fa contro gli highlanders scozzesi, dei nostri giocatori.
Infatti, anche se fino al torneo di Rovato non ci saranno altro che allenamenti (e forse un paio di test match), il morale della squadra deve sempre rimanere alto. Questa è l’occasione per far si che questo accada.

Mr. Machella come al solito fa i conti con gli infortunati e decide di far giocare questo “quindici”:

15 Stefano Riccardi (Capitano) – Estremo
14 Riccardo Perez “BeeBeep” – Tre quarti (Ala destra)
13 Lancelot Molitor “Lance” – Tre quarti (Centro esterno)
12 Niccolò Zucchegna “Zucco” – Tre quarti (Centro interno)
11 Danielle Cutilli – Tre quarti (Ala sinistra)
10 Francesco Stupazzini “Stupa” – Mediano d’apertura
9 Leonardo Barone – Mediano di mischia
8 Alessandro Sisillo – Terza linea (Centro)
7 Matteo Pipelnino “Pipelninho” – Terza linea sinistra (Flanker)
6 Pietro Arnone – Terza linea destra (Flanker)
5 Adriano Sacchini – Seconda linea (Giocatore destro)
4 Lorenzo Parrini “Chiodo” – Seconda linea (Giocatore sinistro)
3 Simone Caucci – Prima linea (Pilone destro)
2 Antonio Romito – Prima linea (Tallonatore)
1 Francesco Gorello – Prima linea (Pilone sinistro).
A disposizione: 16 n.a., 17 Tiziano Barone, 18 Alessio Bruciaferri “Brucia”, 19 Giorgio Di Ruzza “Giorgione”, 20 Flavio Mancini, 21 Gabriel Rustia , 22 Simone Russolillo “Lillo”.

Il calcio d’inizio è anticipato da un minuto di silenzio in memoria del grande campione di ciclismo Michele Scarponi, morto durante un allenamento sulle strade di casa dopo essere stato investito da un furgone. Grave perdita per lo sport italiano e non solo.

Poco dopo le 11,00, quindi, inizia l’incontro!

È immediata la sensazione che l’Appiario sia entrato in campo con una rabbia che fino a oggi, forse, non si era mai vista!
Gli scarpini mordono il terreno di gioco alzando polveroni impressionanti, tutto il corpo dei nostri ragazzi respinge con forza gli avversari e sospinge con veemenza i compagni. L’Ostia non “schioda” dai propri 22 metri. Viene subito schiacciata indietro. La nostra difesa è alta e aggressiva come non mai (primo tra tutti il nostro mediano di mischia che ringhia sempre all’uscita della palla) e l’attacco sufficientemente profondo.

Sono veramente belli da guardare!!!

Non ci si sorprende, quindi, quando al 7° minuto con “Lance” l’Appia si porta in vantaggio! 5-0.

E non ci sorprendiamo neanche al 14° minuto quando “BeeBeep” ne fa un’altra quasi nello stesso punto portandoci sul 10-0!

Ma l’entusiasmo deflagra definitivamente con la terza meta del nostro capitano al 18° minuto! 15-0!!!

Eh si, quando una squadra entra in campo così “incazzata” (mi scuso del francesismo…) c’è, per forza di cose, tanta intensità e tanto sostegno. Ed è proprio questa l’impressione che si ha sugli spalti. I nostri ragazzi sono proprio arrabbiati… ma nel modo giusto. Non fallosi ma decisi. Non titubanti ma aggressivi.
Tra il 20° e il 25° minuto “BeeBeep” esce per infortunio e poi rientra, sostituito da un sempre pronto Tiziano Barone, il quale, poco prima del termine del primo tempo rientra al posto di Arnone, anche lui infortunatosi.

La prima frazione di gioco ha visto anche i ragazzi della touche in grande spolvero. Tutte nostre. Bravo “Chiodo”, bravo Sacchini, bravi i muscolosi alzatori!
Ma veramente bravi tutti, dal pacchetto di mischia… ai mediani… alle tre quarti… alle ali… fino all’estremo, mai in difficoltà!

L’avvio di ripresa è però tutto dei nostri avversari che, come era lecito aspettarsi, si buttano in avanti producendo il maggiore sforzo possibile. Nei primi 10 minuti la nostra squadra sbanda un po’. Ci “becchiamo” due mete che li riportano sotto 15-10 (oggi di trasformare sembra non volersene occupare nessuno!).
Ma al 14° è “Stupa” che risuona la carica. Con la consueta energia e bravura tecnica marca la quarta meta! 20-10…

…e solo tre minuti dopo va a segnare anche la quinta! 25-10!!!

Ormai il tifo è incontenibile. Cori di voci femminili vengono surclassati da quelli ben più stentorei e convincenti degli uomini! Va beh, l’importante è sostenere la squadra…

anche se non si può propriamente parlare di cori di incitamento (oggi non serve!) ma piuttosto di festa.
Non si fermano ad ascoltare neanche quelli i nostri esaltati atleti! Al 19° minuto “Lance” fa doppietta! 30-10.

Nei minuti seguenti avvengono un po’ di cambi: “BeeBeep” (che ha giocato il secondo tempo con un dito bloccato dopo una sublussazione) lascia il posto a “Lillo”, “Pipelinho” a Mancini, Sacchini a “Brucia” e Tiziano Barone a “Giorgione”.
E il nuovo pilone appena entrato sguaina immediatamente una grinta impressionante che lo porta a commettere anche dei falli. Bravo! A noi piaci così: “Cattivo e coccoloso”!!!!

Siamo ormai a fine gara. Giusto il tempo per soprannominare “Lance” il nuovo Arsenio Lupin del parco degli Acquedotti (non per niente parla la stessa lingua…) dopo l’intercetto sui 10 metri avversari e la realizzazione del “triplete” personale, per di più trasformato! 37-10…

…e la meta in “zona Cesarini” dell’Ostia che fissa il punteggio sul 37-17.
Grande gara quindi, interpretata al meglio dai giocatori che si godono questo bel momento cantando a squarciagola mentre escono dal campo e in seguito anche dentro gli spogliatoi.

Di nuovo bravi a tutti!

In attesa di nuove sfide… sempre dritti alla meta, FORZA APPIA!

Leave a Reply