Under 14 – Sabato 26 maggio 2018 – Torneo “Lupo di Gubbio”
29 Mag

Under 14 – Sabato 26 maggio 2018 – Torneo “Lupo di Gubbio”

u1401
u1404
u1405
u1406
u1407

Sabato 26 maggio 2018 – 3° Torneo “Lupo di Gubbio”

Nella splendida città medievale di Gubbio è ambientato il primo torneo con pernotto dei nostri atleti under 14, pieni di entusiasmo già alla partenza prevista per le 8.00 al solito posto, dopo una ricca colazione. Ricca colazione che, evidentemente, ha esaurito presto il suo effetto: alla prima sosta, ore 9.30, i famelici adolescenti consumano i panini. A nulla è servito ricordargli che quello si chiama “pranzo al sacco” per un motivo ben preciso…

Si arriva in albergo alle 12.00, prendono possesso delle stanze, finiscono gli avanzi del pranzo e adocchiano ping-pong e biliardino dando inizio ai tornei per poi ricordare che siamo lì per partite di altro genere. Si risale sul pullman con tifoseria under 12 al seguito per raggiungere il campo dove alle 14.30 è previsto il primo incontro del torneo. Nel Girone 3 affronteremo i ragazzi di Cavalieri Prato, Club Rugby Jesi, Rugby Terni.

Sotto un sole estivo e caldissimo, con la tifoseria appina sempre presente, con Federico e Alessandro infortunati ma presenti a sostenere i compagni perché una squadra è così che funziona, inizia la prima partita del pomeriggio appino contro i CAVALIERI PRATO. E l’inizio non è niente male. I primi minuti si giocano tutti nella loro area in cui Mattia segna la prima meta afferrando al volo un passaggio lungo e preciso. Gli avversari non si scoraggiano, insistono e sfondano la nostra difesa pareggiando dopo pochi minuti e passando poi in vantaggio. Neanche i nostri mollano e pareggiano. E’ un tira e molla, una prova di forza che purtroppo vincono i pratesi dopo che i nostri ragazzi “perdono la testa” e mollano perdendo l’incontro 5 a 3.

Si rifanno però contro lo JESI: segna Emanuele la prima meta poco dopo il fischio d’inizio, giocano bene, con fluidità e intesa. La seconda meta è ancora nostra, schiacciata da capitan Coccia: l’ovale viene calciato nell’area avversaria, rincorso e schiacciato. Arriva il 2 a 1 per una piccola distrazione della difesa di cui l’avversario sa approfittare, ma stavolta la testa c’è e arriva il 3 a 1, poi il 4 a 1 di Emanuele e con un bellissimo intercetto di Damiano la quinta meta verde-blu. Solo sul fischio finale lo Jesi riesce a schiacciare l’ovale a meta. Troppo tardi, portiamo a casa la vittoria: 5 a 2 e soddisfazione.

La terza squadra da affrontare la conosciamo già: il TERNI. L’incontro inizia con una meta dei ternani ma una splendida apertura di Zireddu su Mattia ci fa entusiasmare e pareggiare. Non tardiamo a passare in vantaggio con un’altra azione avvincente, ma gli avversari non mollano e pareggiano dopo poco. L’incontro continua con una lotta senza esclusioni di colpi ma purtroppo un buco nel nostro schieramento permette al Terni di passare in vantaggio a pochi secondi dalla fine e a noi resta l’amaro in bocca di una partita che si poteva vincere…

Sotto un caldo rovente si cambia campo, lasciamo la morbida erbetta per giocare sul sintetico e affrontare la squadra del Girone 4 del RUGBY CIVITA CASTELLANA. Seppur all’inizio i ragazzi sembrano confusi non tardano a prendere in mano l’incontro mettendo a segno 4 mete, la prima con una corsa fulminea di Palma quasi impossibile da fermare, la seconda del nostro Valerio, la terza su passaggio di Vale a Damiano e per concludere capitan Coccia. Tutte con il dovuto sostegno dell’intera squadra che ha giocato l’incontro compatta e organizzata tanto da non lasciare spazio agli avversari.

Concludiamo in bellezza il torneo, ancora una volta ci hanno fatto divertire, emozionare, esultare, sussultare e… gridare. Giocano tra loro in campo, si abbracciano, ridono, scherzano e… lanciano un occhio alle ragazze del rugby femminile prima di salire sul pullman per tornare in albergo a mangiare. Li aspettano biliardino e ping-pong perché la stanchezza pare la sentiamo solo noi…

Ancora una volta GRAZIE delle emozioni che ci regalate MERAVIGLIOSI RAGAZZI!

One thought on “Under 14 – Sabato 26 maggio 2018 – Torneo “Lupo di Gubbio”

Leave a Reply