Under 18 – Domenica 29 ottobre 2017
30 Ott

Under 18 – Domenica 29 ottobre 2017

Domenica 29 ottobre U.18 – 3^ giornata campionato regionale girone 3 Pol. Appia Salario vs FTGI Lega Latina

La terza giornata del campionato regionale ci vede opposti alla FTGI Lega Latina (Anzio e Lanuvio), al Campo degli Acquedotti.
I nostri rispolverano le vecchie maglie d’annata, le gloriose maglie verdi.

La prima mezz’ora di gioco scorre senza segnature (un calcio di punizione sbagliato per parte) e  in sostanziale equilibrio, con una certa prevalenza territoriale dei nostri, superiori nelle ruck. Supremazia territoriale che però non produce nulla, perché gli avversari difendono bene e sono lesti a ripartire, sia imbastendo buone azioni alla mano e sia giocando al piede, fino a rovesciare il fronte di gioco negli ultimi 10’ scarsi della prima frazione.
L’Appia Salario non sa sfruttare la conquista territoriale e non sa esprimere un gioco corale. Anche nelle ruck la spinta si fa via via più fragile e questo sarà purtroppo il tema dominante del II tempo: tante maglie verdi la compongono, ma in troppi si appoggiano soltanto, col doppio risultato negativo di soccombere nella spinta e di non creare superiorità fuori, costringendo perciò il nostro mediano d’apertura a fare ricorso pressoché esclusivo al calcio, per cercare di trovare spazi. Il rovesciamento di fronte sul finale del I tempo ci è fatale e segna la svolta della partita, perché i nostri avversari segnano e trasformano due mete,  in rapida sequenza. Il I tempo si chiude sul 14-0 per la Lega Latina.

I nostri devono aver creduto di avere già perso la partita, perché rientrano “leggeri” alla ripresa e già alla prima azione di gioco subiscono la terza meta, non trasformata, che ci taglia le gambe: calcio lungo nei nostri 22, nessun appino che chiama la palla, che è conquistata da un avversario e la frittata è fatta: 19-0. Da questo momento in poi il pallino del gioco è costantemente in mano agli avversari, superiori nei punti di incontro, superiori nel gioco alla mano. Troppi dei nostri tirano i remi in barca e pochi si dannano fino alla fine (“rari nantes in gurgite vasto”, sparuti natanti in un mare divenuto ad un tratto troppo grande). Col vento in poppa la Lega Latina segna altre due mete (non trasformate), di potenza e di veloce penetrazione. Il punteggio finale è fissato sul 29-0. Ai nostri avversari anche il punto di bonus, noi a bocca asciutta.
Sappiamo tutti di infortuni e squalifiche, ma non è argomento. Nel rugby bisogna lottare, dannarsi l’anima fino al fischio finale, battersi su ogni pallone, per ogni metro di campo. Se non si ha in corpo il sacro fuoco agonistico si soccombe. Oggi non si è visto, se non in qualcuno. E’ troppo poco per vincere. Molto da lavorare, sulla parte atletica, sulla mentalità, sulla tecnica. Ragazzi, rimboccatevi le maniche, se volete risalire la china, come è nelle vostre possibilità.

Leave a Reply