Torneo del Decennale
Sabato 28 novembre, in una splendida giornata primaverile, che ha reso ancor più spettacolare lo scenario unico al mondo del Parco degli Acquedotti, in occasione dell’importante traguardo del decennale dell’Appia Rugby, si è svolto il torneo organizzato dai “RUDERI”.
Ad affrontarsi, sul “campo più bello del mondo”, erano presenti cinque formazioni:
BEERBANTI – CUS ROMA – AUTUMN – PARTENOPE/TASCI FALISCI – RUDERI
Le squadre sono scese in campo con il solito impegno che contraddistingue il movimento old, nel rispetto dell’amico avversario ma senza tralasciare il giusto agonismo. Il perfetto spirito che rende vera la contesa e che porta, sempre e comunque, all’urlo finale di “urrà” grazie al bellissmo sport che unisce, il rugby.
Le partite sono state quattro per ogni squadra, 15 minuti di gioco. Ad aprire il torneo i Ruderi, affrontando l’autorevole formazione old degli Autumn.
La concentrazione era visibile sui volti di ogni giocatore, in particolar modo dei neofiti. Nonostante l’aver ben metabolizzato i suggerimenti avuti in fase preparatoria, la tensione era alta. Fin da subito appariva chiara la grande opportunità di confrontarsi con una squadra di ottima qualità.
Gara vera e intensa, fatta d’innumerevoli punti d’incontro e ripartenze. Predominanza continua dei Ruderi capaci di mettere sotto pressione agli Autumn, confinandoli inesorabilmente nei loro ventidue. Grande concentrazione e buona preparazione nonché massima attenzione nelle diverse fasi e nelle posizioni.
Le gare si sono susseguite, come da cartellone che ne scandiva i tempi, illuminate da uno splendido sole che accompagnava le giocate. La festa conclusiva, con il più atteso terzo tempo, era scandita dal racconto delle varie imprese di ognuno, dalle straordinarie azioni d’attacco o dalle tenaci linee difensive, in uno sfottò che rendeva giovale la convivialità dell’evento.
Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti al “decennale”, in particolar modo agli amici di Ascoli e di Napoli per il loro impegno logistico.
RUDERI Appia Rugby Old