Comunicato condiviso con Comitati Regionali FIR di Lazio e Abruzzo
Le due società Pol. Paganica Rugby e ASD Appia Rugby congiuntamente ritengono che gli episodi avvenuti domenica 22 ottobre 2017 durante la partita tra le rispettive squadre under 18 non appartengano ai valori e all’etica sportiva base imprescindibile dei due club.
Non si può trovare nessuna giustificazione per quanto avvenuto e le Società, nella piena fiducia negli organi preposti, si rimettono alla Giustizia Sportiva cui, peraltro chiedono un severo esame dei fatti accettandone le conseguenti decisioni.
Il rispetto delle regole e la disciplina sono il vademecum che il Paganica Rugby e l’Appia Rugby consegnano ai propri giocatori, dirigenti e tifosi.
Ci si dissocia da gogne mediatiche sui social perché lontane da principio del leale e corretto confronto.
Ci si impegna nel reprimere all’interno e all’esterno atteggiamenti lontani dal rugby che resta un gioco dove ciò che conta è il reciproco divertimento nel rispetto e nella gioia della partecipazione.
I rispettivi Comitati Regionali FIR di Lazio e Abruzzo si impegnano altresì a favorire momenti di approfondimento e formazione sulla fondamentale importanza educativa del rugby e dei suoi valori.