Reportage raggruppamento U10 Campo degli Acquedotti
Domenica 18 ottobre, mattina presto, la cornice spettacolare del Parco degli Acquedotti, i genitori verde-blu al lavoro, tavoli e panche da preparare, torte da tagliare, brace da accendere, sughetto per il terzo tempo, pentolone e via… si parte per il primo raggruppamento dell’under 10, anzi “delle” under 10.
Due squadre, tanti bambini pronti, sorridenti, energici già di prima mattina. Si scaldano tra abbracci, urla, corse, giochi.
Già un bello spettacolo vederli così contenti e grintosi. Sorridenti davanti all’obbiettivo che immortala le prime foto di squadra, con vecchi e nuovi compagni. Già unitissimi e complici.
Ma lo spettacolo vero inizia poco dopo, in campo con i loro allenatori Giuseppe e Lorenzo. Pronti via.
Appia 1, Appia 2. Numeri, sono squadre NUMERO 1 entrambe, che affrontano gli incontri a testa alta, senza paura. O magari un po’ ce l’hanno, mista a una grande emozione, ma la nascondono bene per mostrare una grande voglia di giocare, placcare, correre a meta e affrontare, spesso meglio di noi grandi, qualche scorrettezza che in campo capita. Stanno imparando già l’importanza del silenzio, non si protesta, non si perde la concentrazione, si gioca, la grinta si mostra così. Anche questo è crescere.
E meta dopo meta (tante), placcaggio dopo placcaggio, passaggio dopo passaggio, entrambe le squadre ottengono un ottimo risultato dopo l’altro. Esultano gli allenatori che raccolgono le prime soddisfazioni dai loro atleti scatenati. (Peccato per il pareggio con la Capitolina per l’Appia 1 e una sconfitta, combattutissima, con gli Arnold per l’Appia 2…) Esultano gli altrettanto scatenati/tifosissimi genitori.
Eccoli i nostri combattenti, escono dal campo esultando, contenti di aver giocato tutti, contenti di andare al terzo tempo… affamati e sporchi… tra gli applausi e i “tentati baci” dei genitori che quasi devono placcarli per fermarli: “… a ma’… per favore… so’ un rugbista, me baci dopo, a casa, semmai!”
GRANDI i nostri PICCOLI guerrieri. Questa è APPIA.
W il RUGBY!!!