17 gennaio 2016 – Anno nuovo, nuove domeniche di rugby per la nostra Under 10… anzi le nostre! Si comincia il 2016 allo stadio del rugby del Corviale, con il raggruppamento organizzato dall’Arvalia Villa Pamphili. Tante le squadre in campo, tanta la voglia di giocare. Stavolta senza fango, senza terra. In compenso… tanto freddo.
Loro, i piccoli verdi-blu, il freddo sembrano non accusarlo ed entrano in campo determinati già durante il riscaldamento. Promettono bene oggi. E a noi basta poco per capire che le promesse le manterranno eccome!
Primo incontro: Appia 1 – Ciampino: clima rilassato, si gioca tra amici. Partita corretta e amichevole. I verdi-blu giocano con tanta voglia dopo le vacanze di Natale e con bei passaggi, corse sfrenate e placcaggi continui non lasciano molto spazio all’avversario. L’incontro termina con una bella vittoria.
E’ il turno degli altri appini: scendono in campo sempre contro i rossi, stavolta quelli del Tor Tre Teste. I bimbi dell’Appia 2 non vogliono essere da meno dei loro compagni, gli avversari provano a fermarli, tentano di andare a meta, ma i nostri non mollano mai e meta dopo meta arrivano alla seconda vittoria della giornata appena iniziata.
Non c’è tempo per un caffè per noi… l’Appia 1 ha già ricominciato a giocare!!! Sta affrontando con onore i ragazzi della Rugby Senza Confini/Gladiatori. Iniziamo prendendo una meta dopo pochi secondi e finiamo il primo tempo sotto di una meta: 3 a 2 per loro. Ma chissà che si dicono durante la breve pausa, chissà che gli dice Davide… fatto sta che entrano in campo e il pareggio arriva subito. Ma il pareggio ai nostri piccoletti non basta. No no. E allora spingono, corrono, passano e… finisce che vincono i nostri appini per 7 a 3. Stavolta ci hanno fatto vedere anche una meta rocambolesca, la palla portata avanti con due bei calci, ripresa e schiacciata! Ci siamo proprio divertiti… e scommetto che loro si sono divertiti anche di più!!!
Eccoci ora, senza fiato, alle “partite gemelle”. Sembra che vediamo doppio, invece no. Entrambe le nostre squadre affrontano la Nuova Rugby Roma, a detta dei bambini la squadra più “temuta” del raggruppamento. Discorsetto iniziale dei nostri allenatori Lorenzo e Davide ai bambini, tanto per caricarli (un altro po’???) e tutte e due le partite iniziano. (E si vedono genitori incrociare gli occhi, correre di qua e di là, chiedere i risultati dell’altra squadra, allungare il collo…).
Appia 1 – Nuova Rugby Roma 1: bella partita, impegnativa, combattuta. Ottimo il risultato: 7 a 1. Stesso discorso per l’Appia 2 con la NNR 2: partita giocata bene, senza tregua, risultato eccellente: 10 a 1. A quanto pare i discorsetti hanno funzionato… I bimbi hanno le facce soddisfatte e gasatissime!!!
Ecco che un po’ di stanchezza la accusano i ragazzi dell’Appia 2 nell’ennesimo incontro della giornata. Contro l’Arvalia Villa Pamphili ci provano, ma a un certo punto sembrano crollare e li lasciano giocare senza contrastare più di tanto le loro azioni. Perdiamo, sempre con onore. E con una bella meta nostra a fine incontro. Si rifà l’Appia 1 con l’altra squadra del Villa Pamphili. Prendiamo subito una meta, ma il pareggio è immediato e dopo una grande azione del nostro 2 a 1 ne segniamo altre 4: 6 a 1. Bella partita, belli loro!
Pensavamo fosse finita e invece ancora un incontro: Appia 2 – Ciampino, per finire amichevolmente come abbiamo iniziato. Vinciamo anche questa, ma è lo spirito con cui i nostri ragazzi hanno giocato che ci è piaciuto. Corretti, impegnati, disciplinati, carichi. Abbiamo una bella squadra, unita, compatta e due allenatori che continuano a “tirare fuori” il meglio da ognuno di loro. E soprattutto… ci si diverte tanto… noi a guardarli… loro a giocare!!!
BRAVIIIIII… e l’anno è appena iniziato!!!
Testo: Alessia Bigioni
0 commenti