Reportage U10 Segni
21 febbraio 2016
I nostri piccoli dell’under 8 e dell’under 10 sono impegnati a Segni. Un posto incantevole, immerso nel verde, montagne innevate all’orizzonte, sole e caldo. I nostri sono in 10, abbiamo solo 2 cambi, si prospetta una domenica faticosa per gli atleti. Entrano in campo e si scaldano giocando tra loro mentre attendono gli allenatori. Corrono, lottano, si rotolano, ridono.
Arrivano Lorenzo e Davide e l’allenamento si fa più serio.
Si inizia. Primo incontro con il Colleferro/Segni. Ok, forse si sono scatenati un po’ troppo prima; nel primo tempo dell’incontro sembrano un po’ addormentati, non riescono a “uscire”, reagiscono faticosamente, ma lottano. Finisce 3 a 0. Una chiacchiera con gli allenatori e rientrano in campo a testa alta per il secondo tempo. Si svegliano dopo qualche minuto mettendo a segno due belle mete, ma gli avversari fanno altrettanto. L’incontro termina 5 a 2. Mettiamoci che gli appini si sono svegliati tardi, mettiamoci qualche palla scivolata dalle mani, mettiamoci pure un arbitraggio “un po’ così” … la prima non è andata come speravamo.
Ma mica si abbattono!
Una passeggiata in fila abbracciati tra loro per raggiungere l’altra parte del campo e affrontare i rossi del Ciampino che ci aspettano con larghi sorrisi amichevoli. Si salutano da amici e poi… un bel hip hip urrà reciproco e si inizia a giocare, stavolta sul serio, subito, con grinta, sempre tra amici, ma con la voglia di batterli. Come dev’essere quando si entra in campo. Ok, è ufficiale: i nostri ora sono svegli. Molto. E le mete iniziano a farle subito, una dopo l’altra. Questa la vogliono vincere e lo fanno. Con tante mete. (Spinti probabilmente anche da un odorino di pane e salsiccia che arriva in campo tipo esca).
Terza partita: entrano in campo con i rossi/blu del Ceccano. Ormai i nostri hanno carburato e hanno tanta voglia di giocare, di andare a meta, di correre. Qualcuno accusa stanchezza – perché senza cambi è un po’ più dura – ma poi corrono come treni e noi ci domandiamo “la stanchezza dov’è?”. Abbiamo visto bei passaggi, bei placcaggi, una stupenda meta con la palla portata avanti con un calcio ben messo, mete a tuffo che a loro piacciono un sacco (e pure a noi diciamolo…). E anche la terza la vinciamo tanto a 1, senza soffrire granché.
Finito di giocare escono contenti dal campo, bevono no so quanto perché oggi sembra davvero una calda giornata primaverile. Si siedono per vedere la prima parte della finale under 8: Appia blu/Appia verde. E’ molto bello vederli incitare i loro amici più “piccoli”. Poi docce e terzo tempo: affamatiiiiiii!!!!!! C’è chi passa dal terzo tempo al panino con salsiccia in un minisecondo… non si può dirgli di no… poi li ritroviamo in campo a giocare ancora tra loro. E’ quasi un peccato portarli via.
Bravi questi ragazzi! Nonostante la prima partita (…che avessero avuto 5 minuti in più l’avrebbero ripresa e magari pure vinta…) e nonostante fossero in pochi, i nostri piccoli guerrieri hanno messo in campo anche oggi tutto il loro impegno, tutto il loro entusiasmo regalando a noi “spettatori” un’altra emozionate domenica.
PER NOI HIP HIP…HURRA’!
Testo: Alessia Bigioni