Reportage U10 Tor Sapienza
31 gennaio 2016
Ecco i nostri ragazzi di nuovo impegnati in un concentramento. Questa volta siamo a Tor Sapienza presso l’impianto della Lazio Rugby Junior. Si giocherà con Lazio, Ciampino e… Noi, presenti con “quasi” due squadre, una viene integrata con gli amici del Ciampino.
Già negli spogliatoi i bambini “esprimono il loro entusiasmo”… che si placa per pochi secondi all’apparire degli allenatori presenti oggi Davide e Dario… ma come si allontanano… urla di giubilo, scherzi, risate. Che meraviglia vederli così!
E in campo non saranno da meno. Iniziano in contemporanea, su due campi, le due squadre: la blu e la verde, quella blu supportata da 3 amici del Ciampino. Entrambe ci regalano un bello spettacolo di rugby. Entrambe ci fanno vedere un bel “combattimento a squadre”. Entrambe portano a casa il primo risultato positivo della giornata a scapito delle due squadre di casa della Lazio Rugby, che perdono 3 a 2 contro la squadra blu e 7 a 1 contro la verde. Entrambe dimostrano grinta e voglia di stare in campo, anche se a volte fanno mancare il sostegno. Comunque a noi, da fuori, da genitori, sono piaciuti nella loro determinazione e voglia di fare del loro meglio.
Poi si gioca, di nuovo in contemporanea, con il Ciampino e con la Lazio. In entrambi gli incontri vediamo tanto impegno. Con il Ciampino mettiamo a segno tante mete e ci uniamo ai nostri amici nell’abbraccio finale, tutti in cerchio, sorridenti e ancora carichi. Con la Lazio Rugby invece perdiamo di una sola meta, 5 a 4, ma davvero è stata una partita molto bella da vedere e (credo) anche da giocare. Hanno dato il massimo, qualche errore c’è stato, ma spetterà a Davide “correggerlo” con una bella chiacchierata, lui in ginocchio, loro concentratissimi, in cerchio intorno a lui ad ascoltare i suoi consigli.
Sono scene che ci piacciono un sacco… Vederli in campo è bellissimo, ma vederli in questi momenti lo è altrettanto. Crescono dentro e fuori.
E per finire… “Ragazzi tutti in campo, si gioca Appia verde contro Appia blu”, loro entrano rilassati e contenti e Davide mette subito in chiaro le cose: “Non esistono amichevoli”… tanto per capirci… E infatti loro giocano per davvero. Si affrontano con grinta, lottano e combattono “amici contro amici”. E noi da fuori gridiamo “FORZA APPIA!!!!!!”. Quale? L’Appia. L’Appia e basta. Tutta. Male che va… vinciamo comunque no?
Ci siamo divertiti, si sono divertiti. Bella mattinata, pur con qualche infortunio dovuto alla grinta, al non mollare, al volerci mettere tutta la loro voglia di farcela. Come sempre. E dopo le docce gli infortunati vengono supportati, fisicamente e moralmente, dagli amici… un’altra scena bellissima, da vera SQUADRA.
E come sempre… SIETE FORTI PICCOLETTI!!!
QUESTA E’… APPIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Testo: Alessia Bigioni