Domenica 15 novembre, il nostro ALESSANDRO BARRETTA compie 10 anni… Auguriiiiii!!! Si gioca a Colleferro sotto un bellissimo sole.
La giornata inizia in un clima di fratellanza, i bambini delle squadre partecipanti si uniscono in cerchio, abbracciati, uniti per un minuto di silenzio per le vittime degli attentati a Parigi (loro hanno un’età particolare, piena di domande, la pace e la fratellanza di questo gesto – e di questa giornata – è per loro almeno una risposta).
Si inizia subito; alle 10.00 in punto i nostri ragazzi con gli amici del Ciampino entrano in campo per giocare con la squadra di casa, i rosso-neri del Colleferro uniti ai ragazzi del Segni. Gli appini non giocano decisi, sono titubanti e poco grintosi e poco dopo sono già sotto di tre mete. Arriva la meta verde-blu (sofferta), restiamo a pochi metri dalla loro senza riuscire a concludere oltre. La palla sfugge dalle mani e i passaggi sono pochi e imprecisi. Troppe occasioni perse, mentre i nostri avversari non se ne sono fatte sfuggire e usciamo sconfitti.
Qualche minuto di riposo e sono di nuovo in campo, stavolta contro il Lanuvio. I nostri non giocano come sanno, non affrontano il Lanuvio come la scorsa domenica e la squadra avversaria ne approfitta per mettere a segno due mete. Due sono anche le nostre. Pareggio, ma potevamo fare molto, molto meglio.
Escono dal campo col morale un po’ spento, ma evidentemente qualcosa li sveglia, perché finalmente nel terzo incontro con la maglia granata della Nuova Tor Tre Teste arriva qualche soddisfazione e li vediamo (finalmente) giocare a rugby. Più passaggi, più placcaggi e un Alessandro scatenato che festeggia i suoi 10 anni andando in meta più volte. Finisce 6 a 1 per noi… Avessero distribuito quest’energia nelle prime due partite…
E… ne avessero tenuta un po’ per l’ultimo incontro per affrontare i ragazzi del Rugby senza confini e dei Gladiatori! L’ultima l’hanno persa male, l’hanno giocata male, anzi diciamo che non l’hanno quasi giocata e perdono per 4 mete a 1.
Saluto di rito, prendono le borse e vanno a fare la doccia (mentre qualcuno gioca un’ultima partita insieme ai bambini di un’altra squadra, perché è vero che oggi non hanno dato quello che potevano, ma è anche vero che voglia di giocare ne hanno).
Insomma una giornata un po’ così, bimbi delusi entrano nello spogliatoio per riflettere sulla non brillante prestazione… e … ne escono allegri e sorridenti, perché loro fanno così. L’amarezza (per fortuna) passa presto. Ridono, scherzano, vanno al terzo tempo, giocano e poi… domani agli allenamenti ci sarà modo di parlare con il coach, “aggiustare il tiro”, capire gli errori e ricominciare per dimostrare, alla prossima, cosa sanno fare per davvero!!!
I genitori intanto trascorrono il loro terzo tempo nell’accogliente club house del Colleferro… gustando la deliziosa crostata di corbezzoli (raccolti a Segni) preparata da mamma Alessandra. Applauso meritatissimo a lei, ai genitori, a Dario e anche ai nostri ragazzi che, comunque vada, non ci stanchiamo mai di guardare… i nostri piccoli campioncini che, in un week-end di immagini e notizie di orrore, ci hanno regalato momenti di vita. Sono la nostra speranza, rivincita, cuore.
Un grazie ai ragazzi del Ciampino Rugby che anche questa domenica hanno giocato con noi e hanno fatto parte del nostro meraviglioso gruppo. Alla prossima ragazzi!!!
FORZA APPIA SEMPRE E COMUNQUE!
Testo Alessia Bigioni – Foto Andrea Passafiume
0 commenti