Reportage U12 Lanuvio
01 Dic

Reportage U12 Lanuvio

Domenica 29 novembre: cappuccino, cornetto e partiamo verso i Castelli. Si gioca al Campo Orlacchio di Lanuvio per il BOBO’S DAY. Sono tante le squadre in campo, quindi si prevede una giornata piuttosto piena. E così è…

Entrano in campo gli appini con gli ormai fedeli amici del Ciampino insieme ai loro allenatori, oggi presenti a bordo campo per guardare i loro ragazzi ormai tutt’uno con i nostri. Iniziano a scaldarsi, giro di campo, esercizi, capriole (così prendono confidenza con il campo in terra…) e il freschetto della mattina è già passato. Qualcuno si scalda in campo in prestito al Pomezia, i compagni iniziano già a tifare.

Ma adesso tocca a noi, tutta la squadra è pronta per il primo incontro con i verdi del Nuovo Salario. Arriva quasi subito la prima meta. Partita combattuta vinta dai nostri per 2 mete a 0. Quest’inizio preannuncia una giornata entusiasmante!

Seconda partita: Appia-Aprilia. Anche stavolta i verdi-blu sono decisi a non lasciarsi scappare nessuna occasione. Sono veloci, decisi, senza paura e anche questa “è nostra”: 2 a 1. Bravi, bravi, bravi. Tutti.

Terzo incontro con i bianchi-blu del Pomezia… che si impegnano tanto, ma oggi i nostri sono davvero decisi a renderci fieri e orgogliosi! Sul 2 a 0 per noi l’arbitro vede una meta inesistente dell’avversario (mancava ancora un pò…). Vabbè capita, ma a noi da fuori è piaciuta la reazione dei nostri, in silenzio, carichi, giocando a rugby. Ed è 5 a 2 per noi. Grandi!

Tocca al Latina. L’entusiasmo vince la stanchezza. Prendiamo la prima meta dopo pochi minuti, ma poi iniziamo a fare sul serio: belli i passaggi, bella l’intesta, belli i placcaggi, un bel calcio lungo, belle prese e veloci corse verso la meta. Dario ha lo sguardo orgoglioso, abbraccia chi ha superato i suoi limiti (iniezioni di affetto e fiducia…), incita e “dirige” i suoi ragazzi. Vinta anche questa, stavolta le nostre mete sono 7, le loro 2. Buffissimi sorrisi coi paradenti verso mamme svociate con “gli occhi a cuoricino”, papà orgogliosi (che ovviamente prendono in giro le mamme… Vabbè… l’altra faccia del rugby, quello fuori dal campo, sugli spalti, dietro la rete…).

Siamo in finaleeeeee!!! La seconda squadra del Nuovo Salario ci aspetta. Guardandoli così ci viene da chiedere ai nostri “avversari” di mostrarci la patente o, almeno, dove abbiano parcheggiato i motorini… sono grandi grandi e i nostri, forse, si sono lasciati impressionare da cotanta “altezza”. Ecco, dopo due minuti siamo già sotto di 2 mete… e dopo 8 minuti… persa 3 a 0. Sicuramente con un po’ più di coraggio sarebbe potuta andata diversamente, invece di tirare fuori gli artigli da leoni i nostri sono stati un po’ pecorelle… ma il secondo, meritatissimo posto è loro!!!

Premiazione! In fila per le medaglie i loro sguardi sono fieri, tutti insieme alzano la coppa verso un limpidissimo cielo azzurro che ha accompagnato questa giornata di bel rugby, giocato con disciplina, complicità e spirito vincente. Gli ingredienti ci sono stati tutti (i piccoli errori tecnici perdonabili…). E l’amicizia che in campo ci ha regalato una squadra così bella prosegue fuori con il terzo tempo, le chiacchiere, il buon cibo, le risate tra bambini, genitori, allenatori. Non ce ne vorremmo andare, ma “dai che ci vediamo domani!”.
QUESTA E’… APPIA!!!
P.S. Qualche papà credo si sia incontrato poco dopo da game-stop… “vittima” di promesse fatte in preda ad un eccessivo entusiasmo… a bambini che, essendo tali, non dimenticano…

Lanuvio1Lanuvio2Lanuvio3lanuvio4Lanuvio5lanuvio6Lanuvio7lanuvio8

Testo Alessia Bigioni – Foto Vincenzo Coccia

Leave a Reply