Reportage U12 Tor Tre Teste
15 Dic

Reportage U12 Tor Tre Teste

… E dopo il torneo dell’8 dicembre eccoci di nuovo in campo, quello del Tor Tre Teste, il 13 dicembre. Ultimo incontro del 2015, in un clima quasi natalizio, con un’aria frizzantina che ci ricorda che stiamo aspettando Babbo Natale.

Sono 19 i nostri piccoli atleti in campo con quattro amici del Ciampino, che si scaldano in una partitella tra loro in cui sembrano piuttosto carichi (noi da fuori li guardiamo e pensiamo “non è che niente niente oggi iniziano bene?”), volti sorridenti e giocosi come sempre. Finito il riscaldamento, foto tra i pali. Questa domenica i fotografi sono numerosi (bentornato Andrea!).

Tanto per cambiare iniziamo incontrando una squadra forte: Appia-Primavera. Aho, sembra che davvero iniziamo grintosi e combattivi… sembra, appunto. E invece gli appini prendono le prime due mete e si accasciano. Da bordo campo urliamo a squarciagola “Forza! Schieratevi! Grinta! Placcate!” (Tutti allenatori eh…), ma loro sembrano perplessi, bloccati, non si schierano a dovere, lasciano buchi enormi di cui la Primavera approfitta con facilità, loro corrono, vanno a meta ancora e ancora. Sembrano quasi più di noi in campo. Il primo tempo finisce 5 a 0. Alla fine del secondo le mete prese sono 13. Troppe. Loro sono forti e tanto, ma i nostri sanno fare di meglio e tanto.

(…… “non è che niente niente oggi iniziano bene?” – “NO”……)

Secondo incontro, dopo i dovuti “cazziatoni”, contro il Nuovo Salario 1. Grandi, grossi, forti. E i nostri, come nella finale a Lanuvio, fanno un po’ le pecore. Una meta la facciamo… ma loro fanno tutte le altre e anche questa finisce tanto a 1.

Loro stessi sembrano delusi… ma manca una partita e noi continuiamo ad applaudire comunque, a tifare tanto, a incitarli per fargli tirare fuori quello che sanno fare.

Terza e ultima partita: entriamo in campo con il Nuovo Salario 2. Grande la differenza con l’altro Nuovo Salario. Comunque anche i nostri sono diversi. Mettono a segno le prime due mete e prendono fiducia, giocano, corrono, placcano, a volte si arrabbiano, segnano, si abbracciano. Tante le mete fatte, vincono fin troppo facilmente. Forse avrebbero voluto giocare una “partita-via-di-mezzo”, magari si sarebbero divertiti di più, tutti. Ma sono qui prima di tutto per divertirsi in un raggruppamento, quindi… giocano e si divertono. Così deve essere. Così è.

E dalle partite in cui escono “distrutti” imparano comunque qualcosa. Anzi, forse imparano molto.

Seduti a bordo campo guardano l’incontro Primavera-Nuovo Salario 1: partitone, bellissimo incontro da vedere. I nostri osservano, per divertirsi e per imparare, come giustamente suggerisce il loro Dario.

Tutti sotto la doccia. Noi andiamo ad “apparecchiare” per gustare le prelibatezze di chi si è alzato all’alba per deliziare i nostri palati. Applaudiamo anche loro. Mentre mangiamo i nostri piccoli atleti giocano a biliardino, poi a nascondino, giocano giocano giocano. Bellissimi.

Alla prossima! Al prossimo anno!!!!!!

FORZA NOI SEMPRE E COMUNQUE… E BUON NATALEEEEEEEE!!!!!!

 

u12_1U12_2u12_3u12_4u12_41u12_5u12_6u12_7

Testo: Alessia Bigioni

Leave a Reply