Martedì 8 dicembre, appuntamento a Colleferro per la sesta edizione del RUGBY DAY, una giornata all’insegna dell’amicizia e del gioco, in cui sono coinvolte tutte le nostre “under” divise su due campi.
La nostra 12 gioca al campo di Via degli Atleti che ormai conosce bene. Il tempo ci grazia anche stavolta regalandoci una giornata non troppo fredda.
In campo ci aspetta subito un’agguerrita squadra dell’Aquila 1, mentre i nostri tanto agguerriti non sembrano: un po’ fiacchi, non carburano, perdono palloni scioccamente, sembrano timorosi nei placcaggi, dormicchiano, sono distratti e, meritatamente, perdono il primo incontro 7 a 0.
Per il secondo incontro ci aspettano i padroni di casa: Colleferro/Segni, che partono subito più grintosi dei nostri. Ma gli appini sembrano svegliarsi, iniziano a giocare, a reagire, ma purtroppo è tardi… anche la seconda partita va male. Perdiamo 4 a 1.
Per fortuna hanno cancellato dal vocabolario il verbo “scoraggiarsi” e… ohhhh, eccoli finalmente! Al terzo incontro è ufficiale: sono svegli, si ricordano come si fa, si ricordano che vogliono vincere e allora si inizia a vedere quello che sanno fare quando davvero giocano a rugby: belle azioni, bella sintonia, prese decise, placcaggi senza titubanza. 6 mete a 0 e l’Aquila 2 esce sconfitta dai nostri ragazzi. Nella partita successiva, con IV Circolo Benevento, perdiamo di nuovo, di solo 2 mete a 0… con la sensazione che ce la potevamo fare, è mancato qualcosa, forse un po’ di decisione. Una di quelle partite che lasciano l’amaro in bocca…
… amaro dimenticato subito dopo con il sapore della vittoria contro il Benevento Rugby, in cui tutti i nostri ragazzi hanno dimostrato grinta e determinazione: 2 a 0 per noi… e sembra che non abbiano intenzione di farsi più fermare da nessuno. Ce lo dimostrano in campo con la Partenope: un meritato 3 a 2… “di misura” ma giocata bene, combattuta, bella partita.
Ci giochiamo il terzo posto con il IV Circolo Benevento!!! YEAH!!!
I ragazzi sono entusiasti, ma a questo punto hanno giustamente fame (anche noi a dire la verità). Ci riposiamo tutti: i ragazzi, Dario, le nostre voci (quasi finite), i dirigenti (che carino vederli dormicchiare sulla panchina vicini-vicini: FOTO PLEASE!!!), il nostro Elias sempre pronto a consolare/incitare i ragazzi. Tutti a mangiare in compagnia per poi dedicarci alla finale.
Iniziano a giocare alle 14.15 in un clima già di festa e danno il meglio di loro: sono carichi e determinati ad alzare la coppa dei terzi classificati. (Anche noi, da bordo campo, abbiamo il nostro incontro: parte la sfida di cori con le mamme del Benevento. Si ride, si tifa e ci si emoziona tutte insieme). I nostri “piccoli ragazzi” ci regalano un bellissimo spettacolo, li abbiamo visti lottare, non mollare, cadere e rialzarsi, correre schivando gli avversari, placcare, “pulire”, passare. E quando si gioca così… SI VINCE!!! Il terzo posto è nostro!
Che bello guardarli mentre si abbracciano emozionati e felici e che bello vederli schierarsi… stavolta per correre verso di noi con le braccia spalancate, sembrano volare dalla felicità. Un abbraccio ai genitori e poi… tutti verso il meraviglioso Dario, un allenatore, un educatore, un amico, un riferimento Unico, oggi fiero dei suoi appini!
E’ l’ora della premiazione! I bambini seduti in campo, i genitori sugli spalti. Bellissime le parole dedicate a questo sport e ai suoi protagonisti: ringraziamenti agli educatori, agli organizzatori, agli arbitri, ai genitori, ma soprattutto a LORO, i BAMBINI, TUTTI… e come stanno bene con la coppa!
Riusciamo a portarli via con molta fatica anche oggi (altre tre/quattro partite se le sarebbero giocate volentieri J). Grazie ragazzi per le emozioni di ogni domenica e un grazie a Francesco del Ciampino che ha partecipato anche oggi, alla grande, con i suoi amici dell’Appia!
FORZA RAGAZZI! AVANTI COSI’!!!
Testo: Alessia Bigioni
0 commenti