Reportage Under 10 – 9° Torneo Città di Perugia
Domenica 21 maggio 2017 – 9° Torneo Città di Perugia
La pioggia improvvisa di sabato 20 maggio non ferma gli appini che, zaini in spalla e tanto entusiasmo attendono di poter salire sul pullman circondato dalle pozzanghere di un inatteso temporale primaverile. Nessuna salita, per definizione, è facile ma stavolta è davvero ardua. Grazie alla pazienza e all’energia dei nostri baldi allenatori Andrea e Federico (al sollevamento e lancio del peso) e ai “reggi-ombrelli” Giuseppe, Elias, Marco e Lorenzo, i ragazzi vengono “caricati” (qualcuno letteralmente lanciato) sul pullman per evitare l’immersione nelle pozze d’acqua. Ovviamente i poveri caricatori avevano acqua fino alla vita ma poco male… l’arca di Noè è piena e si può partire. Umidi ma felici. Abbiamo i coach più forti del mondo noi!
Stavolta il viaggio è breve, ma come sempre divertente, con “battesimi”, scherzi e canti ormai di rito. Si posano i bagagli in albergo e come al solito si cerca un modo per stancare gli irriducibili, stavolta con passeggiata in centro e gelato. Perugia si colora del blu delle tute appine e poi, passeggiando, si incontrano altre tute contenenti gli avversari del giorno dopo. Avversari in campo, in piazza no, si siedono tutti insieme a chiacchierare sulla scalinata scambiandosi preziose informazioni, del tipo “lui placca tutti attenti” e “lui corre velocissimo vedrete”. Fantastica (e dovuta) ingenuità che ci fa sorridere. Foto tutti insieme e poi di corsa in albergo che ricomincia a piovere. Cena chiassosa, discorsi-di-squadra con i rispettivi coach e tutti a nanna… più o meno (molto meno che più).
Alle 8.30 della domenica siamo al campo, anzi ai campi, tanti tantissimi campi divisi per categoria e tante tantissime squadre presenti. Il nostro girone non è niente male, le squadre da affrontare in un unico tempo da 9 minuti sono: CITTA’ DI CASTELLO RUGBY, C’E’ L’ESTE RUGBY, CUS SIENA, RUGBY EXPERIENCE L’AQUILA 1, UNION FRASCATI, RUGBY PERUGIA JUNIOR 3.
Dopo il dovuto riscaldamento e le foto ufficiali iniziamo, alle 9.45, il primo incontro con l’ovvia emozione che accompagna i tornei. Emozione che stavolta non sembra essere d’ostacolo ai piccoli campioncini che, nonostante a volte abbiano fatto mancare il sostegno, riescono ad avere la meglio sulla compagine di Città di Castello vincendo un bellissimo incontro per 3 mete a 2, di quelli che aspetti il fischio finale per non rischiare il pareggio…
Secondo incontro: C’è l’Este Rugby era una delle squadre temute, l’hanno vista giocare e la temevano. Ma in campo no. Entrano grintosi, con la faccia di chi pensa “chi dice che non ce la facciamo?”. E’ una partita tosta, ma loro giocano bene, concentrati. E vincono anche questa, stesso risultato 3 a 2. Ora sono gasati.
E ci vuole per affrontare il terzo incontro, duro, difficile. Serve testa e carica. E loro hanno entrambi gli ingredienti contro la squadra in maglia nera del Cus Siena. Il “Partitone”, quello che tiene col fiato sospeso se non fosse che serve tanto tifo e quindi il fiato lo devi tirar fuori. Andiamo subito in vantaggio per 2 mete a 0, poi il recupero degli avversari, poi di nuovo noi, poi loro… insomma un crescendo di emozioni fino al pareggio: 4 a 4 (un po’ di rosicatina per la meta del pareggio ma vabbè…). E le emozioni continuano fuori dal campo di gioco, quando si mettono in cerchio i giocatori delle squadre avversarie tutti insieme, mischiati, a chiacchierare come fosse amici da anni, a ridere e scherzare dopo aver combattuto fino a qualche istante prima per una palla ovale. Questo è, questo deve essere per loro. Gli allenatori li guardano fieri per quello che hanno dato in campo e per quello che sono fuori. Da quel momento le due squadre si faranno il tifo a vicenda. Praticamente un gemellaggio.
Diversamente va il quarto incontro. Il Rugby Experience L’Aquila è obiettivamente molto forte. I nostri lo sanno e purtroppo neanche combattono più di tanto, almeno nei primi minuti di gioco. Sono arresi all’evidente superiorità dell’avversario. 9 minuti sono pochi per non iniziare a giocare da subito. Non ce la fanno e perdono l’unico incontro del giorno.
Si rifanno stravincendo le ultime due partite, contro l’Union Frascati prima (tanto a 1) e contro il Rugby Perugia Junior 3, con ancora tante mete dei verdi-blu che si divertono con un buon rugby fatto di passaggi, sostegni e corse verso la meta. Belli questi ragazzi che escono dal campo stanchissimi ma felici per una prestazione che ci rende ancora una volta orgogliosi del loro spirito combattivo, della loro sportività in campo e fuori. Corretti, bravi, determinati, sportivi e soprattutto un gruppo compatto di amici che scendono in campo per dare il meglio.
Secondi arrivati nel girone li aspetta finalmente il terzo tempo col meritato riposo del guerriero. E anche se il torneo finisce qui, loro no. Scalzi e festosi si buttano di nuovo sullo splendido prato che li ha accolti oggi per giocare un incontro con i papà che anche loro, per fortuna, di giocare non smettono mai.
Altro meritato e bellissimo risultato per questa Under 10!!!