Reportage Under 10 – Anzio 12 febbraio 2017
14 Feb

Reportage Under 10 – Anzio 12 febbraio 2017

Domenica 12 febbraio 2017 – Anzio

Siamo di nuovo ad Anzio in questa domenica soleggiata, stessa città, campo diverso. Stavolta i nostri piccoletti dell’under 8 e dell’under 10 affronteranno altre maglie colorate su un campo di sabbia che si addice alla località di mare, al sole che brilla e alla loro voglia di giocare.

Tante le adesioni, che permettono di formare due squadre, per l’evento di oggi divise per età: una squadra formata dai bambini del 2007, l’altra dai bambini del 2008 che sempre più acquistano sicurezza e maturità che rende le due compagini appine egualmente “minacciose” per gli avversari. Due squadre d’altronde sapientemente guidate, con il solito mix di serietà, simpatia e competenza dai nostri due coach: Luca accompagnerà nell’avventura di oggi i ragazzi del 2008, Raffaele quelli del 2007.

Tutti avvincenti gli incontri di oggi, alcuni vinti con più facilità, altri combattuti, ma tutti giocati con un impegno da ammirare e grinta da vendere di atleti sempre più consapevoli delle proprie capacità e sempre più in grado di mettere in campo, la domenica, gli insegnamenti della settimana. E così vediamo più placcaggi anche di chi, a inizio anno, si mostrava più titubante, più passaggi e meno “solisti”, soprattutto tanta squadra al di là della necessaria suddivisione. E poi, tra un incontro e l’altro, a bordocampo hanno provato la mischia con Raffaele e Luca!!!

La squadra del 2008 affronta i piccoli del Lanuvio imponendosi per 3 mete a 1 con un bel gioco di squadra e una determinazione che ormai ben conosciamo, vincono senza troppa fatica contro verdi dello Ianus prendendo una sola meta e mettendone a segno ben 7. Nell’ultimo incontro, particolarmente acceso, gareggiano contro i ragazzi dell’Anzio, ma anche contro i padroni di casa i verdi-blu si fanno valere portando a casa un bel 4 a 1.

Tutto questo avviene mentre i ragazzi del 2007 tengono testa a squadre altrettanto combattive. Il primo incontro, contro il Lanuvio, è un’altalena di mete: noi-loro-noi-loro-noi-loro-noi… l’ultima è la nostra, un bellissimo 4 a 3 è il risultato finale. Combattuti i primi minuti della seconda partita, quella contro il Latina, che impegna le due squadre in una lotta a centro campo, ma la titubanza dei nostri dura poco e segnano tre mete, una più bella dell’altra. La partita forse più temuta è quella contro i gialli della Nea Ostia, una squadra che da inizio anno dà del filo da torcere ai nostri piccoletti. Ma loro sono cresciuti parecchio e, meno incerti, più determinati e con una difesa/muro, si impongono rifilando una bellissima “meta di sfondamento”.

E ora la finale!!! Si affrontano a fine mattinata LE DUE SQUADRE MIGLIORI di questa domenica di bel rugby, le più combattive: APPIA 1 contro APPIA 2. Come va va, l’Appia esulta!!! I genitori preparano le tifoserie, tra risate e prese in giro segnano sulla sabbia la linea di demarcazione tra fans dell’Appia 1 e fans dell’Appia 2 (la goliardia di questo gruppo di matti rende queste domeniche sempre più piacevoli) e al grido di “FORZA APPIA”, che vale per tutti, inizia l’incontro forse più bello della giornata.

Molto più seri dei loro sostenitori, diciamolo, i bambini in campo si affrontano senza tregua, maglia bianca contro maglia verde-blu danno il massimo in uno spettacolo di placcaggi e passaggi che sanno di voglia di vincere. Poco importa il risultato finale che porta alla vittoria l’Appia 1 del 2007; importa invece la loro voglia di affrontarsi senza risparmiarsi, senza cedere alla stanchezza, senza prendere sottogamba una partita “tra di loro”, perché quando scendono in campo… chi c’è c’è. E importa che tutti si siano divertiti: bambini, genitori e allenatori.

Poi c’è anche tempo per gli abbracci, per i giochi TUTTI INSIEME e, ovviamente, per i castelli di sabbia perché in fondo siamo al mare no? Bellissimi, infangati, insabbiati, terrosi, sporchi come è giusto che sia (intanto la lavatrice inizia il riscaldamento per il solito incontro della domenica sera), finiscono questa vincente giornata rugbistica trasformandosi in piccoli Sandmen. Che poi, lecitamente, uno si chiede se sono gli stessi guerrieri che poco prima in campo gridavano tipo Massimo Decimo Meridio. Mah… il loro naturale potere di trasformazione non finirà mai di stupirci e farci sorridere.

“Vincere è solo la metà del gioco. Divertirsi è l’altra metà”

ANCORA BRAVI, ANCORA VOI, ANCORA APPIA!!!

Leave a Reply