Reportage Under 10 – Campo degli Acquedotti 23 ottobre 2016
Domenica 23 ottobre 2016 – Campo degli Acquedotti
Sempre accogliente il nostro campo, nonostante la pioggia della mattina e nuvole minacciose all’orizzonte, i genitori sorridenti (e un po’ assonnati) si danno da fare affinché anche questa sia una piacevole e divertente domenica appina. Al lavoro quindi mamme e papà, al lavoro i piccoli dell’under 8 e dell’under 10 già in campo a giocare tra loro e al lavoro gli allenatori che preparano i campi da gioco per le 8 squadre che si affronteranno oggi.
Già prima delle 9 i nostri piccoli sono già belli infangati e caldi, poi inizia l’allenamento “vero”, quello che prepara i guerrieri a scendere in campo con determinazione. Eccoli con Andrea, Raffaele e Giuseppe provare gli schieramenti, i placcaggi, i passaggi. Sembra stiano già giocando con gli avversari mentre affrontano il compagno di squadra in placcaggi grintosi.
Portano tutta questa grinta in campo nel primo incontro della giornata: All Reds – Appia. E sfatiamo un mito: quello della prima partita che non ci piaceva mai, in cui i nostri dormicchiavano un po’ senza reagire. Beh, oggi non è andata così. Gli appini affrontano gli avversari con lo spirito giusto, passano la palla, si sostengono e corrono a meta, mettendone a segno ben 8. 1 quella dei rossi e l’ostacolo del primo incontro è superato.
Piccola pausa, tolgono le termiche, si dissetano, gioiscono e 20 minuti dopo sono di nuovo schierati per un Urrà esultante ai ragazzi del Lanuvio. Guardiamo con piacere una partita combattuta in cui i verdi-blu mettono impegno, ma stavolta mancano un po’ nei passaggi. A volte la foga, la voglia di andare in meta prende il sopravvento facendo dimenticare il compagno a fianco che è lì per aiutare. E così si prende qualche capocciata in più, si segna qualche meta in meno e… si impara una lezione. Vincono comunque l’incontro con una meta di scarto: 2 a 1 e un altro risultato positivo.
E dopo la pausa pipì…… altri i rossi da affrontare, quelli del Ciampino. Reduci da due vittorie i nostri scendono in campo con tanta voglia di divertirsi e affrontare una bella e corretta partita. E con molto piacere vediamo anche più passaggi dell’incontro precedente. E infatti, di passaggio in passaggio le mete stavolta sono 7.
I grandi della 10 approfittano della pausa per ammirare in campo la finale dei loro piccoli fratelli dell’under 8 contro la Nea Ostia. Splendida partita davvero in cui entrambe le squadre danno il massimo e si affrontano in un incontro al cardiopalma, una meta dietro l’altra e festeggiamo i piccoletti che vincono la finale per 9 a 7! Abbracci ed esultanza e poi… “partita gemella” per l’Under 10, anche loro in finale con la Nea Ostia.
E anche quest’incontro è al cardiopalma. Ragazzi che partita! Ragazzi che lotta a squadre vediamo in campo! Un attacco determinato il nostro contro una difesa splendida dei gialli; un attacco altrettanto deciso quello dell’Ostia contro una difesa a volte spettacolare dei verdi-blu che davvero mettono l’anima in campo fino all’ultimo secondo. Il tifo è giustamente scatenato di fronte a questi piccoli lottatori che cercano fino all’ultimo di portare a casa la vittoria contro un avversario davvero meritevole. Perdiamo con 2 mete di scarto: è 4 a 2 per i gialli il risultato finale, ma davvero abbiamo poco da rimproverare e tanto da applaudire oggi a dei bambini che hanno giocato con impegno, che si sono divertiti, che hanno fatto squadra dentro e fuori il campo, che hanno onorato la parola “sport” e la maglia che indossano.
E un applauso a chi li allena, a chi fa un ottimo lavoro con i nostri ragazzi correggendone gli errori, lodandone i successi, infondendo loro fiducia, incitandoli al coraggio e al senso di squadra. Tutto, sempre, con il sorriso.
Via, tutti a godere lo strepitoso terzo tempo (1000 volte grazie a chi ci ha messo tanto impegno!) per poi proseguire con un pomeriggio, ancora, di rugby: i piccoli sugli spalti con campanacci e tamburelli pronti a fare il tifo per gli strepitosi ragazzi della serie C Appia-R. Roma 2000!!!
E noi, guardando la partita, pensiamo due cose:
1. Fino a un’ora prima i nostri ragazzini in campo non ci sembrano tanto piccoli
2. “Quindi tra qualche anno avremo per casa dei ragazzoni del genere da sfamare???”
GRAZIE RAGAZZI, a tutti grazie per un’altra splendida domenica!