Reportage Under 10 – Ciampino 27 novembre 2016
29 Nov

Reportage Under 10 – Ciampino 27 novembre 2016

Domenica 27 novembre 2016 – Polisportiva Città di Ciampino

Altra domenica rugbistica per i nostri ragazzi dell’under 10, ospitati presso il Centro Sportivo Superga a Ciampino.

Arriviamo al campo con largo anticipo rispetto all’inizio degli incontri, un po’ assonnati ci aggiriamo per il bellissimo impianto sportivo dove verranno disputate le partite, stavolta su un campo in erba sintetica. E con largo anticipo i ragazzi iniziano il riscaldamento sotto un bellissimo cielo azzurro.

17 i ragazzi presenti, 2 gli allenatori. 19 appini carichi e decisi a regalarci un’altra avvincente giornata… e all’incirca altrettanti fotografi!

Tutto l’entusiasmo entra in campo nel primo incontro, quello contro i padroni di casa del Ciampino 2. I verdi-blu non lasciano molto spazio all’avversario, attaccano senza tregua e le mete si susseguono senza troppa fatica. Finisce tanto a 1 questo incontro di 12 minuti. Usciti dal campo siedono in cerchio con Andrea e Raffaele che, comunque, dopo i dovuti complimenti, affrontano gli altrettanto doverosi “avreste potuto però…”, perché è ovvio, si può sempre fare di più. Aprire di più il gioco ad esempio, anche quando andare a mete sembra facile…

E mentre Raffale viene chiamato ad arbitrare, i ragazzi si scatenano in giochi a bordo campo con Andrea, che viene letteralmente atterrato e sommerso da piccoli irrequieti rugbisti.

Dopo il giusto “riposo” (non ce la fanno proprio a star fermi!!!) sono pronti ad affrontare il prossimo incontro, quello contro il Pomezia. Anche qui non c’è storia, i nostri corrono a meta ripetutamente, tante, tantissime sono le mete. 21 in dodici minuti per la precisione, con i nostri che si alternano in campo, tutti con tanta voglia di giocare.

Ancora una piccola pausa prima di giocare con la squadra degli All Reds/Frascati. Passione al massimo anche questa volta. A fronte di una meta presa ne segniamo 6, stavolta con più gioco, più apertura, più passaggi e… se un giocatore perde palla ce n’è uno accanto che la raccoglie. “Aiutare: l`infinito del verbo rugby”.

Nella pausa successiva qualche “grande” dell’under 10 assiste agli incontri delle due squadre dell’under 8. Anche i piccoletti offrono spettacolo, non c’è che dire!

Pronti per l’ultimo incontro contro il Ciampino 1, l’unico, oggi, a farci tremare. Partita bellissima che ha visto i ragazzi impegnati in placcaggi (alcuni da manuale) e corse senza che mai sia mancato il sostegno. E il risultato di una partita giocata senza arrendersi arriva: eravamo sotto di due mete a poco meno di cinque minuti dalla fine, ma la grinta che hanno messo in campo, i passaggi ben fatti, il sostegno sempre presente e, diciamolo, il calore dei supporters scatenati, ha permesso una fantastica rimonta che ci fa portare a casa l’ennesima vittoria. 6 a 4 il risultato finale. La gioia è alle stelle, si abbracciano e sono fieri di loro, almeno quanto lo siamo noi. Fieri di vedere che, anche quando stanno perdendo, non abbassano le armi, non desistono, finché l’arbitro non fischia la fine. Questo è crescere.

Splendidi nel saluto finale: QUESTA E’ APPIA!!! E quest’Appia ci piace tanto.

Ancora una volta BRAVI BRAVI BRAVI!!!

Leave a Reply