Reportage Under 10 – Tor Tre Teste 20 novembre 2016
23 Nov

Reportage Under 10 – Tor Tre Teste 20 novembre 2016

Domenica 20 novembre 2016 – Tor Tre Teste

Metti una domenica di novembre che si preannunciava piovosa e invece è calda e assolata.

Metti un campo fangoso ma non troppo.

Metti 16 ragazzini scatenati con tanta voglia di giocare.

Metti un allenatore paziente e sorridente.

Metti un mix del genere su un campo da rugby e… il gioco è fatto!

Borsoni negli spogliatoi, paradenti nei calzini, grinta sulla faccia e i nostri piccoli guerrieri entrano in campo per il riscaldamento.

Due i gironi previsti oggi, uno da cinque squadre, uno da quattro. Gli appini sono nel girone da 5, affronteranno: Tivoli, Ciampino, Frascati e Capitolina in due tempi da 6 minuti. E le affronteranno tutte con la stessa determinazione.

Iniziano in campo con il Tivoli Rugby, spettacolari da subito. Grinta, tecnica, poco protagonismo e tanti passaggi. E il risultato non mente: 8 a 0.

Un po’ di riposo, una chiacchierata con Raffele che si complimenta con i suoi ragazzi e decide la formazione per il prossimo incontro. Non è facile perché tutti vogliono scendere in campo. Bellissimo vederli così entusiasti.

L’incontro successivo è con il Ciampino, che finisce con un meritatissimo 9 a 1. Un risultato frutto di gioco di squadra, entusiasmo alle stelle, placcaggi, passaggi. Ammirazione dei genitori a bordo campo.

In attesa del terzo incontro c’è chi beve, chi fa palle di fango, chi mangia mandarini (che a saperlo ne portavamo una decida di chili…). Nessuno, sia chiaro, usa la pausa per riposarsi, non sia mai!!!

La terza partita li vede in campo contro i ragazzi del Frascati. Continuano a regalarci bellissime azioni e tanta voglia di vincere che si concretizza in un 8 a 2. Contenti, escono dal campo sorridenti e fieri, abbracciati e complici.

L’ultima è con la Capitolina, uno degli ossi duri di quest’anno a quanto pare. Stavolta, a differenza di altri incontri con questa squadra (forte diciamolo) non vediamo facce intimorite, ma volti agguerriti in campo e tifo sfrenato dei ragazzi che aspettano di entrare. Bello vederli complimentarsi col compagno di squadra che esce per lasciare il posto in campo all’amico, bello vedere incitare chi entra per continuare la “battaglia”. Nessuno si tira indietro, tutti vogliono giocare e tutti entrano, nessuno con la paura. Tanta la voglia di farcela. Il primo tempo finisce in pareggio: 1 a 1. Il secondo tempo facciamo un’altra meta noi, ma loro purtroppo ne mettono a segno altre 3. Finisce 4 a 2 una partita davvero bella, niente da rimproverare ai nostri. Impegno al massimo, voglia di mollare mai.

Gli applausi sono doverosi per i combattenti ragazzi che, pur lasciando il campo un po’ sconsolati, sanno di aver dato il massimo. E infatti ricevono i complimenti dell’allenatore e gli abbracci orgogliosi di mamme e papà. Bravi, bravissimi, tutti. Un gridato “Questa è Appia” con tutto il fiato che hanno (e noi ci chiediamo come facciano ad averne ancora tanto…) e tutti sotto la doccia!

Tanta l’attesa per mangiare, soprattutto per 16 giocatori affamati. Pasta, panino e tanti dolci e poi… la solita fatica per portarli via!

Alla prossima ragazzi, continuate così!!!

Leave a Reply