Reportage Under 10 – Tre Fontane – Domenica 26 febbraio 2017
01 Mar

Reportage Under 10 – Tre Fontane – Domenica 26 febbraio 2017

Domenica 26 febbraio 2017 – Tre Fontane

Appia 1, Appia 2, 18 bambini della nostra Under 10 accompagnati da Raffaele si ritrovano al campo della Nuova Rugby Roma in una calda giornata di sfide non facili. Dopo un lungo riscaldamento si trasferiscono sul campo da gioco per incontrare gli avversari in due gironi da 4 squadre.

Inizia l’Appia 1 la prima partita di questa quasi-primaverile domenica contro l’Arvalia Villa Pamphili in maglia bianca. Assistiamo ad un bell’incontro, intenso, ricco di emozioni ma purtroppo (capita) non sempre corretto: placcaggi alti e piccole scorrettezze alle quali i nostri ragazzi, con tutta la nostra ammirazione, reagiscono a testa alta continuando a mostrare lealtà e impegno. Il primo tempo è nostro per 2 mete a 0, il secondo promette bene iniziando subito con una bellissima meta del verdi-blu, ma il pareggio è rapido. Il tempo sembra finito ma sul 3 a 3 l’ultima azione porta una meta per gli avversari. Un’amara sconfitta, forse non meritata per il gioco, la determinazione e la fatica che i nostri fantastici ragazzi hanno messo in campo. Escono tra gli applausi, bravi bravi bravi tutti.

Ci trasferiamo dall’altra parte del campo per assistere con una scatenata tifoseria dagli spalti al primo incontro dell’Appia 2 che affronta i ragazzi del Roma V. Una bella partita, combattuta, corretta, ma non facile, in cui l’impegno dei ragazzi ha portato ad un appagante 6 a 1 che fa uscire i nostri piccoletti con il sorriso, tra gli applausi di un pubblico entusiasta. E ora breve pausa per i nostri atleti assetati e stanchi.

Si torna in campo pochi minuti dopo per affrontare la squadra più temuta della giornata, una delle tre dei padroni di casa: Appia 2-Nuova Rugby Roma, un incontro in cui quello che è mancato ai nostri non è stato ahimè solo il gioco, i placcaggi, il sostegno, ma l’atteggiamento giusto, la convinzione per affrontare un avversario forte. Contro i leoni bisogna fare i leoni e loro purtroppo non hanno tirato fuori la necessaria grinta. Entrano in campo quasi impauriti e già arresi, come non fosse la stessa squadra della prima partita. E il risultato parla chiaro. Perdiamo senza giocare granché.

Tocca all’Appia 1 scendere in campo contro l’altra squadra della Nuova Rugby Roma. Altro incontro purtroppo non all’altezza delle aspettative per noi che conosciamo quello che sanno fare; almeno all’inizio i nostri non sembrano in forma come contro l’Arvalia. Purtroppo alcuni infortuni nella compagine appina non hanno aiutato ad affrontare l’incontro nel modo migliore, due/tre i ragazzi incidentati di cui devono fare a meno in una partita in cui era necessaria una squadra in formissima. Comunque, nonostante l’ospedaletto seduto in panchina i nostri nel secondo tempo reagiscono e segnano 3 mete, purtroppo poche per riprendere in mano l’incontro.

L’ultima sfida della giornata per l’Appia 1 è con i rossi All Reds, una partita divertente, veloce, giocata con la testa giusta, con la voglia di divertirsi, senza timore, senza ansia. Un incontro corretto in cui gli appini meritano un risultato finale stra-vincente. E partita gemella per l’Appia 2, anch’essa in campo con gli All Reds in un incontro più combattuto del previsto che chiude il primo tempo in un pareggio – 2 a 2 – e si trasforma in una bella vittoria per 5 a 3 nel secondo tempo. Stavolta si sono davvero divertiti, hanno giocato bene, sono stati leali e corretti tutti, con l’atteggiamento giusto, in campo per giocare insieme.

Insomma una domenica che ha regalato a questi bellissimi bambini (e a noi) tante emozioni altalenanti: entusiasmo e batticuori, delusione ed euforia, “capocciate” e consolazioni, arrabbiature e risate, sconforto ed esaltazione. Perché loro sono fatti di emozioni e questo sport, queste domeniche, permettono ai nostri ragazzi di vivere un vortice di sensazioni che lascia sempre e comunque col sorriso e con la gioia di aver GIOCATO tra sconfitte, pareggi e vittorie che sono, alla fine, solo numeri se li vediamo interpretare lo sport nel modo giusto: umiltà, disciplina, costanza, rispetto: RUGBY, APPIA.

Alla prossima domenica di emozioni!

Leave a Reply