Reportage Under 10 – XXII Torneo di Rugby Educativo Università di Padova
12 Apr

Reportage Under 10 – XXII Torneo di Rugby Educativo Università di Padova

9 aprile 2016: tutti a Padova!

Appuntamento alla Dea Marina per i piccoli atleti dell’Appia Rugby. Tante tute blu e bianche, tanti sorrisi, tanti borsoni per terra, tanta voglia di partire mista a emozione e curiosità per quello che una trasferta comporta. Per qualcuno dei nostri under 10 è la prima, qualcuno più esperto dice “Sarà fichissimo vedrai!”.

Quando arriva il pullman realizzano che è tutto vero e dopo un rapido (rapidissimo) bacio a mamma e papà salgono insieme a Lorenzo e Felice, i meravigliosi e pazienti accompagnatori dei nostri piccoletti in quest’avventura. Eccoli prendere posto insieme a grandi e piccini della 6, della 8 e della 12 e salutare dal finestrino con larghi sorrisi e occhi eccitati. Chissà se provano più emozione, più senso di libertà, più curiosità o più semplicemente… felicità. A noi sembra un misto di tutto, mentre guardiamo il pullman che si allontana e pensiamo che su quel pullman un po’ stanno crescendo già.

Arrivano sul telefonino le foto dei nostri cuccioli. Chi dorme, chi canta, chi legge, chi gioca. Poi, nel pomeriggio, la foto di squadra arriva dall’albergo di Conselve dove alloggiano. Volti felici pronti per una passeggiata nella cittadina prima della cena. In serata i ragazzi telefonano per salutarci. Appunto. Per salutarci, perché tutto quello che riusciamo a ottenere è un “Ciao tutto bene io vado ciao ciao”. E noi che volevamo farci una chiacchierata! Che stanno bene è sicuro, che si divertono anche.

u10 squadra a conselve

 

10 aprile: tutti al campo del CUS Padova!

Fuori dagli spogliatoi riusciamo a salutarli prima di vederli giocare. Masticano nervosamente i paradenti, si guardano intorno stupiti e un po’ agitati, Lorenzo cerca di metterli in fila e li conta. “Ci siamo? Siete tutti? Siamo pronti? Si va!”. Tutti al campo n. 1 per la seconda parte dell’avventura, quella in cui si gioca.

Che belli che sono mentre in fila entrano il campo, si scambiano sguardi emozionati che fanno emozionare noi e scrutano gli altri bambini. E altrettanto belli sono in campo mentre ce la mettono tutta durante il primo incontro di questa lunga giornata di rugby.

APPIA – AMATORI. Un tempo unico. Giocano con impegno e concentrazione, lottano con grinta mettendo da parte l’emozione e vincono per 3 a 2. Bravi, bravissimi ragazzi!!! Noi entusiasti vediamo questi piccoletti uscire dal campo abbracciati e con lo sguardo fiero.

u10 appia - amatori

Ci vuole un po’ di tempo prima della prossima partita. Intanto ce li godiamo, li guardiamo giocare con gli amici/compagni di squadra in questo meraviglioso posto immerso nel verde. L’emozione di stamattina ha lasciato il posto all’entusiasmo, al gioco, alla loro voglia di divertimento sempre e ovunque. E questo ci piace tanto. Diamo uno sguardo alle partite degli appini delle altre categoria e facciamo il tifo aspettando il prossimo incontro della nostra under 10.

u10 squadra a padova

Pronti. APPIA – PETRARCA. Giochiamo contro una squadra forte che da subito impegna i nostri atleti in una partita senza esclusione di colpi. Prendiamo una meta subito, ma altrettanto velocemente arriva il nostro pareggio. Poi il 2 a 1 per loro e di nuovo il nostro pareggio. E’ un inseguimento, una bellissima partita. I nostri dimostrano di non volersi arrendere, dimostrano di non temere gli avversari e lottano davvero fino al fischio finale che purtroppo decreta il 4 a 2 per i bravissimi bambini del Petrarca. I nostri non sono stati da meno. Meritano tutti gli applausi che li accompagnano a bordo campo.

u10 appia - petrarca

Lorenzo e Felice consolano qualche faccetta delusa. E poco dopo sono di nuovo tutti a giocare. Bravi sono stati anche nella partita successiva contro il PIAZZOLA, anche se purtroppo finisce con lo stesso risultato della precedente.

u10 Appia - Bassano

Ci si sposta al campo n. 4 per proseguire la giornata e affrontare i bambini del BASSANO e poi, dopo una lunga, lunghissima, eccessiva attesa… quelli del PETRARCA 2. La lunga attesa non ha aiutato la concentrazione dei nostri ragazzi e così, nonostante abbiano combattuto con onore, guadagnano un dodicesimo posto che non rende giustizia all’impegno e alla bravura della nostra meravigliosa under 10, di cui andiamo FIERISSIMI.

u10 squadra a padova fine

Ancora una volta ci hanno regalato momenti indimenticabili di risate, emozioni e orgoglio. Orgoglio per come hanno affrontato la prima sfida “fuori casa”, orgoglio per come si sono dati da fare, orgoglio per l’amicizia che già li lega, orgoglio per come ci dimostrano di essere una vera squadra dentro il campo e fuori.

Vanno a sfamarsi (finalmente) e dopo la doccia continuano a giocare tra loro in attesa di salire sul pullman. Lorenzo prova a contarli e rimetterli in fila, qualcuno dimentica lo zaino e torna indietro. Lorenzo riconta e rimette in fila. E così tutte le tute blu di grandi e piccini si avviano verso il pullman per il viaggio verso Roma, anche se siamo sicuri che, nonostante la stanchezza, loro non abbiano tanta voglia di tornare.

Tanti complimenti ai bambini, tantissimi GRAZIE A LORENZO per il lavoro che sta facendo con loro, che stanno crescendo individualmente e come squadra. GRAZIE A FELICE che si è prestato con pazienza e allegria ad accompagnare i nostri atleti in questa meravigliosa esperienza.

 

FORZA APPIA! ALLA PROSSIMA AVVENTURA…

P.S. Cosa troveremo negli zaini? E cosa NON troveremo? Ci viene già da ridere…

Leave a Reply