Reportage Under 12 – Artena 19 marzo 2017
20 Mar

Reportage Under 12 – Artena 19 marzo 2017

Domenica 19 marzo 2017 – Artena Rugby Red Blu

Artena un mese dopo…

Come un mese fa grandi soddisfazioni sul terreno dell’Artena Rugby. Oggi i ragazzi dell’Under 12 giocano in maglia verde-blu onorando ampiamente i colori della nostra Appia. Accompagnati da Giuseppe, Federico ed Elias, fotografati da Andrea e Giovanni e motivati fin dal primo incontro, 17 appini mettono in campo passione, energia e tanta tecnica.

Poco dopo le 10.00 inizia la prima partita contro la squadra ospitante, i coloratissimi dell’Artena Rugby. Passaggi continui fino alla linea di meta tra i nostri ragazzi che fanno girare l’ovale lungo un perfetto schieramento, zero egocentrismo e tanta intesa a riprova dello sforzo fatto in allenamenti impegnativi ma fruttuosi. E il primo incontro è vinto tanto a 0 da una squadra con la “S” maiuscola che, si intuisce già, oggi ha intenzione di regalare emozioni.

Nel secondo incontro della mattinata i combattivi ragazzi del Tivoli ce la mettono tutta per fermare i nostri che, più carichi e aggressivi che mai, non lasciano spazio all’avversario, né possibilità alla difesa dei rosso-blu che, per quanto determinata, nulla può contro appini che non intendono arrendersi e compatti sfondano la difesa del Tivoli andando a meta a testa bassa. Senza cedere un minuto vincono 10 a 0. Grinta da vendere.

Una grinta che portano in campo in finale… e che finale! Non è la prima volta quest’anno che i ragazzi della 12 affrontano la Nuova Rugby Roma nell’incontro conclusivo dei raggruppamenti, il più duro delle ultime domeniche appine: con i bianco-neri abbiamo perso, pareggiato con onore, poi di nuovo perso di misura, sempre giocando partite combattute, belle e sofferte. Lo sanno bene i ragazzi, che oggi entrano in campo per vincere una battaglia, visi concentrati e determinati, gruppo unito, compatto, complice, sguardi fieri e aggressivi, testa alta che sembrano leoni. L’atteggiamento giusto per giocare questa finale. Con lealtà e correttezza, pressione, tecnica e tenacia hanno segnato 7 bellissime mete, mentre una difesa ferma, coraggiosa e convinta ha permesso alla NRR di segnarne una soltanto. 7 a 1 finisce un incontro che ha emozionato il pubblico (e ci a fatto scappare qualche “bello de mamma” in più, sorry!), reso euforici i ragazzi e fatto brillare gli occhi agli allenatori che si complimentano con questo gruppo di ragazzini che continua a crescere.

Dopo rincorsa e tuffo verso i genitori, Giuseppe e Federico decidono che è il giorno giusto per il “battesimo della birra” e tra le nostre risate partono i festeggiamenti con ragazzi incuriositi e sorpresi… che sembrano gradire ampiamente il battesimo. Ridono, giocano e lanciano letteralmente in aria qualche compagno in preda alla gioia, quella vera, quella che deriva dalla soddisfazione dei risultati ottenuti dal lavoro e dall’amicizia, il mix che forse meglio descrive questo sport.
I festeggiamenti continuano a tavola, avevamo previsto un pic-nic ma la pioggia ci ha colto alla sprovvista. Come i figli in campo i genitori a tavola non si arrendono (quantomeno per coerenza) e si mangia insieme sotto i tendoni. Oggi poi si festeggia tanto: i papà, Giuseppesupercoach, i meravigliosi ragazzi.

Un’altra occasione, un’altra scusa per rendere la domenica una festa della FAMIGLIA APPIA, ricca di splendidi papà che fanno ai figli il regalo più bello: credere in loro. A ragione pare…

AUGURI!

Leave a Reply