Reportage Under 12 – Civitavecchia 20 novembre 2016
23 Nov

Reportage Under 12 – Civitavecchia 20 novembre 2016

Domenica 20 novembre 2016 – Civitavecchia

Ci si sveglia presto per raggiungere il campo di Civitavecchia, accompagnati da Giuseppe, Maurizio e Federico (che festeggia il suo compleanno), dove i nostri ragazzi affrontano quattro squadre su un terreno ai limiti del praticabile. Di verde ci sono le nostre divise, il resto è fango e pozzanghere (qualcuno si chiede in che vasca e a quale stile debbano gareggiare oggi). Per fortuna il nostro Nuragiko ha la pozione magica, lo zabaione preparato personalmente da Maurizio per dare energia ad una giornata che si preannuncia non facile. Una pozione per gli atleti, una per i genitori (questa leggermente “corretta” per dare quel brio alla tifoseria di cui i ragazzi hanno bisogno più che mai).

I ragazzi iniziano a scaldarsi, qualcuno si tuffa prima di iniziare gli incontri per prendere confidenza col campo, così si toglie il pensiero e via… qualcuno invece è più titubante, aspetta pazientemente il primo impatto con l’avversario.

Iniziano a giocare con i padroni di casa, i ragazzi del Civitavecchia Rugby. Una partita giocata molto in mischia, il pallone esce poco, troppo poco, gli avversari sono discretamente massicci e qualcuno dei nostri, più esile, viene scaraventato a terra al primo impatto (ed ecco che prende confidenza con la “fanga”). Si prova a correre, si scivola, si cade, ci si rialza e finisce con un pareggio – 2 a 2 – una partita combattuta.

Il secondo incontro è con i rossi All Reds e va decisamente meglio. Giocano un bell’incontro, si sono scaldati e forse, se possibile, un po’ anche abituati al terreno impossibile di oggi. I genitori esultano da fuori e intanto ringraziano di non dover giocare loro. Le mamme forse ringraziano un po’ meno pensando a quello che riporteranno a casa insieme alla divisa, un pensiero fugace che svanisce per applaudire i ragazzi che, stavolta, sono stati bravissimi. Vincono tanto a zero.

Un po’ di riposo, il tempo di grattare via il fango dalla faccia, prima dell’incontro successivo contro il temuto Nuovo Salario. E’ l’ora della magica pozione di Nuragiko!!! Gli atleti bevono fiduciosi (qualcuno direttamente dalla borsa-frigo dove metà zabaione si è ahimè rovesciato…) ed entrano in campo sicuri che la pozione faccia il dovuto effetto. Ecco che inizia l’incontro. I nostri tengono qualche minuto, poi crollano (che abbiano bevuto lo zabaione preparato per gli adulti?) e si fanno sopraffare prendendo 8 mete e segnandone nessuna.

Ancora una piccola pausa per i provatissimi appini prima di sostenere l’ultimo incontro della mattinata, quello contro i ragazzi del Colleferro. Stavolta scende in campo anche il nostro Giuseppe in qualità di arbitro. E si infanga all’incirca fino alle ginocchia… I ragazzi sono stanchi e un po’ abbattuti per la recente sconfitta e purtoppo, non giocando come sanno, perdono 5 a 3.

Infangati, fradici e sfiniti escono dal campo sognando una doccia calda e un sostanzioso piatto di pasta. Per un minuto di doccia calda ci vogliono 50 centesimi, per il sostanzioso piatto di pasta… tanta pazienza…. Una giornata difficile e faticosa per gli atleti che comunque non perdono il sorriso e la voglia di rifarsi alla prossima domenica rugbistica.

E noi non vediamo l’ora di guardarli ancora!!!

Tantissimi auguri al nostro Federico e… FORZA RAGAZZI, SEMPRE GRANDI, SEMPRE UNITI, SEMPRE APPIA!

Leave a Reply