Reportage Under 12 – Nuovo Salario 23 aprile 2017
27 Apr

Reportage Under 12 – Nuovo Salario 23 aprile 2017

Domenica 23 aprile 2017 – Nuovo Salario Rugby

Prima di tutto le cose importanti: AUGURI VALERIOOO per i tuoi 12 anni che da vero rugbista festeggi in campo con i compagni di squadra.

Sono 17 i ragazzi presenti oggi al raggruppamento presso il Nuovo Salario Rugby, 17 atleti che si scaldano sul campo in erba per poi affrontare gli incontri sul un campo terroso che il vento di oggi rende ancora più difficile e li costringe a giocare avvolti in nubi di polvere accompagnati da Giuseppe, Federico, Felice e Pierluigi e fotografati istante per istante da Giovanni e Andrea.

Ci accomodiamo sugli spalti faccia al sole (che un po’ di colorito non guasta) per sostenere i ragazzi e li ammiriamo mentre entrano in campo per la prima “lotta nella polvere” con l’APRILIA. 17 ragazzi abbiamo detto, 12 in campo, ma sembra uno solo durante il gioco, quando in una partita non facile corrono, si scontrano, si sostengono, quando spingono, quando giocano così compatti che le mete sembrano segnarle tutti insieme. Quando vedi tutto questo… il numero dei giocatori in campo è UNO. Il primo tempo finisce 2 a 0 per i nostri verdi-blu. L’incontro, con un secondo tempo giocato a meraviglia, si chiude per 5 mete a 0.

Piccola pausa e poi di nuovo sul terreno da gioco per affrontare i rossoneri del COLLEFERRO. E qui si gioca sui passaggi, su un gioco aperto dei nostri che passo passo guadagnano centimetri con l’ovale che con fluidità e precisione passa di mano in mano (perché questo è un gioco in cui devi dare prima di prendere). Sfondano la difesa dei rossoneri, sicuri mentre insieme salgono verso la linea di meta avversaria e mettono a segno 4 mete (qualcuna anche “di faccia”… che il viso del malcapitato si perde nella polvere), portando a casa il secondo risultato positivo della giornata.

Fin qui nulla da dire se non BRAVI! E poi… poi le due squadre più ostiche della giornata.

Prossimo incontro: APPIA-OSTIA. Danno da lavorare ai nostri appini i gialli dell’Ostia, in un incontro bello e combattuto soprattutto nella prima frazione di gioco in cui i verdi-blu lottano senza tregua per guadagnare terreno. Purtroppo nella seconda metà dell’incontro perdono la concentrazione e la capacità di reagire nel modo giusto, mollano un po’ perdendo palloni e non dando sostegno al compagno in corsa. Senza sostegno una partita così non si vince. I gialli non lasciano quindi spazio all’attacco e bucano la difesa vincendo l’incontro.

Qualche minuto per riprendersi prima di un altro incontro duro, quello con i bianco-verdi padroni di casa del NUOVO SALARIO. Segnano i nostri la prima meta giocando bene la prima parte della partita, di nuovo concentrati, tosti e determinati. Non passa molto però per il pareggio degli avversari e purtroppo per la loro seconda meta. E’ mancato un po’ il sostegno anche qui, ma i nostri si sono dati da fare contro un avversario forte e preparato. E’ stato un incontro combattuto e corretto. Bel rugby da parte di tutti a chiudere una mattinata assolata e “polverosa”.

Col la terra fino alle orecchie escono dal campo dopo il dovuto discorsetto del coach su ciò che potevano fare meglio e quello che invece hanno ben costruito. Applausi per i nostri atleti che, su un campo non facile, hanno ancora una volta combattuto tutti insieme. Belli tutti, singolarmente ma soprattutto come squadra.

In attesa di goderci il prossimo week-end di rugby nel torneo che li aspetta fuori-porta, si va al terzo tempo!

ANCORA E SEMPRE FORZA APPIA, FORZA MERAVIGLIOSI RAGAZZI!!!

Leave a Reply