Reportage Under 16 – Campo degli Acquedotti 22 gennaio 2017
24 Gen

Reportage Under 16 – Campo degli Acquedotti 22 gennaio 2017

Domenica 22 gennaio 2017 – ASD Appia Rugby vs Fabreternum Latina

8^ di campionato U16: ASD Appia Rugby vs Fabreternum Latina
(2^ di ritorno) 22 gennaio 2017

Con il nuovo anno riprende il cammino della nostra U16 in campionato. Il mitico Campo degli Acquedotti ci ospita come sempre nella sua splendida cornice. Le antiche vestigia romane, gloria e simbolo di un glorioso passato, ci osservano bonarie e accoglienti, speranzose, anch’esse, di assistere a una bella partita tra la nostra squadra e il temibile Fabreternum che, all’andata, ci ha reso la vita difficile con una gara in bilico fino all’ultimo minuto.
Finì 7 a 12 per noi. Non sarà facile ottenere i 5 punti ma i nostri ragazzi dovranno provarci se vorranno rimanere con il fiato sul collo del Villa!
Condizioni meteo buone. Campo in discrete condizioni. Risposta massiccia dei convocati alla gara.

Mr. Machella, al netto degli infortunati cronici -ai quali va il saluto di tutta la squadra e della dirigenza- schiera la seguente formazione:

15 Riccardi (Capitano) – Estremo
14 Molitor “Lance” – Tre quarti (Ala destra)
13 Cutilli – Tre quarti (Centro esterno)
12 Caronna – Tre quarti (Centro interno)
11 Perez – Tre quarti (Ala sinistra)
10 Stupazzini “Stupa” (Vice Capitano) – Mediano d’apertura
9 Russolillo “Lillo” – Mediano di mischia
8 Caucci – Terza linea (Centro)
7 Olar – Terza linea sinistra (Flanker)
6 Zucchegna “Zucca” – Terza linea destra (Flanker)
5 Parrini “Chiodo” – Seconda linea (Giocatore destro)
4 Pipelnino – Seconda linea (Giocatore sinistro)
3 Sisillo – Prima linea (Pilone destro)
2 Romito – Prima linea (Tallonatore)
1 Gorello – Prima linea (Pilone sinistro).

A disposizione dell’allenatore: 16 Grossi “Angry”, 17 Di Ruzza “Giorgione”, 18 Mancini, 19 Sacchini, 20 Barone Tiziano, 21 Bruciaferri, 22 n.a., 23 Eke.
Novità, quindi, nello schieramento iniziale con Lillo che si cimenta per la prima volta come mediano di mischia. In bocca al lupo!

Alle 11,05 l’arbitro fischia il calcio d’inizio.

Nonostante la lunga pausa natalizia e i “bagordi” alimentari da cui non si sono astenuti i ragazzi (…tanto meno i loro genitori che, fortunatamente, non devono dimostrare nulla in campo…) l’avvio è veemente. L’Appia sostiene bene la propria spinta. Gli schemi sono ben consolidati e i ragazzi concentrati. Diverso l’atteggiamento del Fabreternum che sembra soffrire particolarmente le azioni che partono sulla nostra destra.
Proprio da questa zona, difatti, un’irruenta azione del nostro colosso Sisillo permette al Capitano di marcare la prima meta, poi non trasformata.

5-0. Siamo solo al 5° minuto e ci troviamo già in vantaggio. Bene così!

Ovviamente il team di Latina non ci sta. Brucia ancora la sconfitta dell’andata…
Ma è l’Appia a fare la partita… come al solito… anche se per buoni dieci minuti le nostre azioni non sortiscono alcunché.
Ma al 15° minuto, dalla mischia Lillo consegna la palla a Stupa che apre verso il centro del campo… la palla vola leggera e sicura tra le braccia dei nostri giocatori fino ad arrivare tra quelle del centro interno che, per l’appunto, realizza in mezzo ai pali avversari. Caronna, giustamente, “se la suona e se la canta” e trasforma con sicurezza anche il calcio.

12-0. Ottimo!!!

La supremazia della nostra squadra, oltre che nel gioco, è anche nei fondamentali: meno errori nel passaggio e nella ricezione, buona spinta in mischia (…un po’ meno nelle maul dove rimaniamo troppo alti…), le touche tutte nostre!

Intorno al 25° minuto l’arbitro sospende la gara per fare allontanare dalla panchina coloro i quali non sono in “lista partita”. Lecito certamente ma a parere di tutti un po’ eccessivo vista la cordialità presente tra le due panchine e un atteggiamento correttissimo in campo. Rimarrà una nota di colore il fallo fischiato al mediano di mischia che prima spinge e poi, staccatosi, prende la palla per lanciarla all’apertura… Ma non è forse una partita di rugby? Va beh, transeat…

La giornata è comunque a nostro favore. Allo scadere di un primo tempo prolungatosi oltre misura, Lance intercetta con intelligenza un pallone a centro campo e si invola sulla sua fascia fino alla linea di meta!

Grandi! Chiudiamo il tempo in vantaggio di 17 a 0! …ancora una volta meta non trasformata ma, a onor del vero, la posizione di battuta per Caronna era veramente proibitiva…

Il match riprende velocemente, altre partite attendono il campo degli Acquedotti oggi (U18 e prima squadra). E dopo cinque minuti ci ritroviamo di nuovo in meta!
Olar, dal primo blocco (oggi ne avevamo addirittura tre!), ruba per l’ennesima volta l’ovale in touche, la squadra si apre velocemente da sinistra a destra fino a raggiungere il nostro centro esterno Cutilli che schiaccia a terra la palla. Ancora una volta da posizione troppo defilata non riusciamo a trasformare.

22-0. Anche il bonus è aggiudicato!

A questo punto inizia il balletto delle sostituzioni. I nostri rincalzi rispondono prontamente all’appello facendo capire di essere parte integrante e determinante di questa squadra. E così Perez lascia il posto a Sacchini e Pipelnino a Bruciaferri.
Nel frattempo con una travolgente azione Caronna sbaraglia la difesa avversaria e va segnare la quinta meta!…non trasformata… (bisognerà lavorare su questi calci…).

27-0!!! Oltre le più rosee aspettative.

Il Fabreternum è ormai scoraggiato. Noi no. Machella da spazio anche a Barone T., Mancini, Grossi, Di Ruzza ed Eke che sostituiscono, nell’ordine, Russolillo, Zucchegna, Gorello (che esce leggermente infortunato), Romito e Sisillo.
Ormai l’incontro è però chiuso, le squadre ritirano i remi in barca.

Facciamo ancora in tempo ad apprezzare una bella azione di Capitan Riccardi, Cutilli e Caronna che nascondono più volte l’ovale agli avversari -salvatisi in touche-, un tentativo, forse un po’ velleitario -ma, hai visto mai che riusciva!- di Stupa che tenta un drop al volo e l’ennesima volata di Lance, oggi in grande spolvero, che però non riesce a sfondare.

Finisce così, 27 a 0.

Partita saldamente in mano all’Appiario per tutti e sessanta i minuti. I ragazzi sono felici di aver ripreso col giusto passo anche la stagione agonistica dopo il test match vittorioso di due domeniche fa contro l’Ostia (seconda del 3° girone). L’Allenatore credo possa essere soddisfatto, come pure la dirigenza e i genitori che oggi, in verità, si sono fatti sentire meno del solito. Troppo impegnati nei preparativi per il dopo gara!

E così,

…mentre l’allenatore invita i suoi ragazzi a godersi questa bella vittoria…

…mentre tutti ci si affanna a lasciare il rettangolo di gioco per dare spazio agli incontri successivi…

…mentre Gorello viene aiutato dai compagni a raggiungere gli spogliatoi dopo i postumi dell’infortunio…

…mentre i profumi provenienti dalla zona terzo tempo inebriano l’aria stimolando le fauci di chi ha vinto, di chi ha perso e di chi non ha proprio giocato…

raccogliamo con gioia il consiglio di Fabio Machella e ci godiamo questa netta vittoria, i 5 punti guadagnati, i sorrisi dei ragazzi, una giornata meteorologicamente benevola ma, soprattutto, un succulento panino con salsiccia e broccoletti ingordamente ingurgitato accompagnato da una fresca birretta! Questa si che è vita!

Sempre dritti alla meta, FORZA APPIA!

Leave a Reply