Reportage Under 16 – Corviale – 26 febbraio 2017
27 Feb

Reportage Under 16 – Corviale – 26 febbraio 2017

Domenica 26 febbraio 2017 – Arvalia VillaPamphili vs ASD Appia Rugby

10^ di campionato U16: Arvalia VillaPamphili vs ASD Appia Rugby
(4^ di ritorno) 26 febbraio 2017

Ed eccoci qua! Al termine di una lunga attesa, sotto lo sguardo prepotente dell’inquietante struttura di Corviale, fra poco si consumerà l’epilogo di questa avvincente stagione rugbistica. L’impegno è sicuramente il più difficile tra quelli finora affrontati, non solo per la squadra che i nostri ragazzi hanno di fronte, non solo per un campo sintetico sul quale non sono abituati a giocare ma, soprattutto, per la tensione che nelle ultime settimane si è accumulata nella mente di tutta la squadra. È con quella che dovranno confrontarsi!
Oggi si giocano le sorti del girone 4. La vincente di questa gara, con molta probabilità, risulterà la vincente del campionato… e i ragazzi lo sanno.
Durante la settimana si sono preparati con costanza, disciplina, umiltà, passione. Hanno prestato particolare attenzione alle indicazioni dei loro allenatori. Hanno cercato più soluzioni in touche, hanno provato e riprovato a difendere molto alti, hanno lavorato nel sostegno e nel passaggio veloce di palla con un attacco molto più profondo del solito.
Siamo sicuri che, come sempre, daranno il massimo in campo e, come sempre, qualunque sarà l’esito della sfida, saremo tutti orgogliosi di loro.
Al termine di questa splendida mattinata romana sapremo chi sarà stato il più forte, vedremo se i nostri ragazzi usciranno dal rettangolo di gioco esultando o rimpiangendo un’occasione mancata.
La formazione scelta dagli allenatori, che vede come novità di rilievo l’inversione di ruolo tra Gorello e Caucci (di solito, rispettivamente, pilone sinistro e terza linea centro) è la seguente:

15 Riccardi (Capitano) – Estremo
14 Perez “BeeBeep” – Tre quarti (Ala destra)
13 Cutilli – Tre quarti (Centro esterno)
12 Caronna – Tre quarti (Centro interno)
11 Rusolillo “Lillo” – Tre quarti (Ala sinistra)
10 Stupazzini “Stupa” (Vice Capitano) – Mediano d’apertura
9 Barone Leonardo – Mediano di mischia
8 Gorello – Terza linea (Centro)
7 Olar – Terza linea sinistra (Flanker)
6 Zucchegna “Zucca” – Terza linea destra (Flanker)
5 Pipelnino – Seconda linea (Giocatore destro)
4 Parrini “Chiodo” – Seconda linea (Giocatore sinistro)
3 Sisillo – Prima linea (Pilone destro)
2 Romito – Prima linea (Tallonatore)
1 Caucci – Prima linea (Pilone sinistro).

A disposizione: 16 Di Ruzza “Giorgione”, 17 Grossi “Angry”, 18 Grandi, 19 Mancini, 20 Barone Tiziano, 21 Bruciaferri, 22 Rustia.

Alle 11,02 l’arbitro da inizio al match. Forza ragazzi, potete farcela!
Inizio gara decisamente convincente. La difesa molto alta e aggressiva costringe il Villa nei suoi 22 metri. Convincenti anche i movimenti nei punti d’incontro, meno efficace l’azione in mischia e in touche.
Ma al 9° minuto, dopo un’epica e rocambolesca caduta di uno dei guardalinee il Villa concretizza la sua prima azione con una meta sulla sinistra. 7-0 per loro.
Calma ragazzi, siamo solo all’inizio!
Al 13° minuto un infortunio ci priva del nostro centro esterno e prima di poter ripristinare la parità numerica con l’entrata di Grandi, i nostri avversari marcano un’altra meta, questa volta sulla destra. 12-0!
Passano solo altri cinque minuti e il Villa realizza di nuovo, stavolta con una travolgente mischia che non riusciamo a contenere. 17-0…
Cosa sta succedendo?
Non abbiamo tempo per risponderci. Sisillo riceve palla da “Stupa” sulla metà campo e si invola, in progressione, verso la linea di meta. 17-5…riapriamo la partita…
L’episodio che dà una svolta all’incontro avviene, però, al 26° minuto, quando con un’azione arrembante e insistita arriviamo oltre la linea di meta con Perez. Dagli spalti la meta è chiara, una fotografia immortala il momento ma l’arbitro, troppo distante e mal posizionata, non la vede! Solo lei non la vede! Assegna una mischia sui 5 metri per un presunto “tenuto alto” e cambia, forse, il corso della partita.
I ragazzi sembrano scoraggiarsi. Concludono il primo tempo senza accorgersene… Speriamo vada meglio nella ripresa.
Alle 11,37 riprende il gioco e già al 4° minuto il Villa trova nuovamente la linea di meta, così pure al 10°!!! 29-5. Non è la solita squadra in campo. Siamo lenti, non c’è sostegno e l’arbitraggio non ci favorisce, anzi…
Ma non può essere solo quello. Nei successivi 12 minuti il Villa ne fa altre tre!!! 50-5. Un punteggio imbarazzante a cui non siamo certo abituati…
Nel frattempo Perez “BeeBeep” esce per infortunio sostituito da Barone T. Al 25° esce anche “Lillo” ed entra Rustia. Nella confusione in cui ci stiamo trascinando riusciamo anche ad autoplaccarci!
Un minuto dopo con orgoglio ritroviamo la meta con Caronna e ci portiamo 50 a 10.
Si da spazio anche al resto della panchina per sostituire giocatori ormai allo stremo non tanto fisico quanto morale. Escono Caucci, Sisillo, “Chiodo” e Riccardi per lasciare spazio, rispettivamente, a “Giorgione”, “Angry”, Bruciaferri e Mancini.
Con un ultimo colpo di coda “Giorgione” ci regala e si regala un’altra meta che chiude la partita 50 a 15 per il Villa.

Il sogno è sfumato… le espressioni dei ragazzi sono significative. Ma come interpretare quello che abbiamo visto oggi in campo? Forse troppa tensione e troppe aspettative? Magari le decisioni arbitrali che hanno ancor di più agitato il gruppo?
Credo sia giusto citare il nostro Presidente Massimiliano Scaringella e dire che:

“è meta quando l’arbitro la assegna. Male hanno fatto i nostri ragazzi a innervosirsi ma a 15 anni può capitare. Si deve imparare che l’arbitro è una variabile alla stregua di un acquazzone o di una folata di vento e, come si gioca adeguandosi sia alla giornata di sole che a quella con il tempo impietoso, così si gioca accettando anche decisioni a vote incomprensibili. Rispettare le decisioni dell’arbitro vuol dire accettare sportivamente il risultato del campo e guardare avanti, senza inutili ipocrisie”.

Verissimo. Ha vinto la squadra che oggi sul campo è stata più presente a se stessa. Il rugby ha questa spietata caratteristica. Vince sempre il più forte, non il più fortunato, solo il più forte.
Siamo certi che, rigiocandola, questa partita potremmo anche vincerla. Sta di fatto, però, che oggi è andata diversamente.
Onore al VillaPamphili, fortissimo e degnissimo avversario. Onore ai nostri ragazzi che fin qui ci hanno fatto sognare e che sicuramente continueranno a farlo!

…e mentre mesti lasciamo gli spalti assolati di Corviale…

…mentre si fa la conta degli infortunati (oggi tre!)…

…mentre il guardalinee rotolato a terra per 10 metri controlla di avere tutti i pezzi al proprio posto…

…mentre cerchiamo di affogare il punteggio finale con birra e panino…

pensiamo ai nostri ragazzi, nello spogliatoio, a riflettere su quanto accaduto e a ricercare il bandolo di questa matassa improvvisamente perso…

Sempre dritti alla meta, FORZA APPIA!

Leave a Reply