Reportage Under 16 – Domenica 15 ottobre 2017
17 Ott

Reportage Under 16 – Domenica 15 ottobre 2017

U16: 15 ottobre 2017 Campo degli Acquedotti.
ASD Appia Rugby-Nuovo Salario vs. Unione Rugby Capitolina
1^ di Campionato

Oggi inizia il campionato 2017-2018. La nostra squadra è stata inserita nel girone B, che definire di “ferro” è dir poco. Infatti, condivideremo fango e polvere con il Viterbo (già incontrato nei barrage), con il Civitavecchia, con il Montevirginio e con la Capitolina (2^ squadra), avversaria odierna.
Il Campo degli Acquedotti ci accoglie in una splendida ottobrata romana, soleggiata e fin troppo calda.
I ragazzi devono riscattare oggi, contro una blasonata, l’ultima prestazione, non certo esaltante, nella quale era emersa la natura ancora “acerba” della nuova U16.

Miki Tondinelli, Angelo Maugeri e Luca Giglio schierano questo quindici:
15 Riccardo Perez (Vice capitano) – Estremo
14 Nicola Giordano – Tre quarti (Ala destra)
13 Michele Fiocco – Tre quarti (Centro esterno)
12 Lancelot Molitor – Tre quarti (Centro interno)
11 Tiziano Barone – Tre quarti (Ala sinistra)
10 Giulio Pipelnino (Capitano) – Mediano d’apertura
 9 Matteo Toscani – Mediano di mischia
 8 Giorgio Di Ruzza – Terza linea (Centro)
 7 Lorenzo Parrini – Terza linea sinistra (Flanker)
 3 Damiano Sisillo – Terza linea destra (Flanker)
 5 Gabriele Cordella – Seconda linea (Giocatore destro)
 4 Francesco Zampa – Seconda linea (Giocatore sinistro)
16 Marco Ganci – Prima linea (Pilone destro)
 2 Michael Remedia – Prima linea (Tallonatore)
 1 Flavio Grossi – Prima linea (Pilone sinistro).
A disposizione: 6 Nocerito Diego, 17 Gabriele Francesco Kiss; 18 Alex Eke, 19 Matias Greci, 20 Cristiano Cantalini.
Quindi abbiamo un flanker con maglia 3, invece che 6 e un pilone titolare con maglia 16 anziché 3. Ciò, per completezza di informazione! Fra poco constateremo se il ritorno dell’estremo titolare e l’inserimento di nuovi promettenti giocatori riuscirà a dare più stabilità alla squadra.
L’inizio è scoppiettante ma non per i colori verdeblu… Dopo appena 6 minuti la Capitolina è già avanti di due mete (non trasformate). Ciò nonostante, i nostri ragazzi non si scompongono. Cercano di rimanere lucidi, guidati a gran voce dallo staff tecnico, e provano a reagire. Il risultato è immediato! Al 9° minuto accorciano il divario grazie a una azione di forza che porta Giulio Pipelnino a marcare la meta che poi riesce anche a confermare con un buon calcio.
Siamo 7 a 10…
La partita prosegue molto equilibrata con continui rovesciamenti di fronte e tante, tantissime mischie che vedono impegnato il nostro pacchetto di mischia che, finalmente, vediamo spingere con veemenza e convinzione! Bene! Si vedono anche molte touche, nell’esecuzione delle quali possiamo migliorare ma che ci vedono già abbastanza competitivi.
Purtroppo allo scadere di tempo la Capitolina depone sotto i nostri pali un’altra palla. La prima parte di gara si conclude, quindi, con l’Appiario sotto 7 a 15.
Alla ripresa delle ostilità si vede in campo una squadra che ha voglia di fare qualcosa di più. Qualcosa che si concretizza fin dal 1° minuto con Matteo Toscani che riesce a superare la strenua resistenza avversaria prima di schiacciare a meta la palla. Il calcio non viene realizzato ma ci rifacciamo sotto: 12 a 15!
La Capitolina, però, non rimane a guardare la reazione dei giocatori di casa e ricomincia a macinare il suo gioco. Al 13° minuto riesce nuovamente a perforare la nostra linea difensiva portandosi sul 12 a 22…
I giochi sembrano fatti. Recuperare due mete in poco più di 15 minuti non sarà facile. Un paio di cambi provano a portare nuove energie in campo. In effetti, però, si gioca molto, troppo!, sui nostri 22 metri…ma un’improvvisa quanto caparbia sortita di Tiziano Barone sulla fascia destra riaccende ancora di più la speranza di recuperare una partita che sembrava persa. Siamo al 16° minuto, siamo 17 a 22. Il tempo c’è! Forza ragazzi, ce la potete fare!
Anche sugli spalti si avverte che il momento è topico. I tifosi di casa riprendono a tifare a gran voce e anche gli ospiti incitano e sostengono la propria squadra!
Nonostante gli sforzi, però, il risultato non subisce variazioni e l’arbitro puntuale, dopo aver recuperato il water break concesso anche nel primo tempo (oggi la giornata è stata veramente calda), manda le squadre negli spogliatoi.
Finisce così, con una sconfitta, una partita che forse poteva essere vinta. Non dobbiamo comunque rammaricarci. I progressi della squadra sono stati enormi! Si è vista finalmente una buona linea difensiva, un convincente pacchetto di mischia, una migliore reattività e, soprattutto, la mano degli allenatori, i quali, a fine partita sono comunque soddisfatti della prestazione dei propri giocatori.
Certo, le fasi di gioco sono ancora poche, la grinta non è ancora quella giusta e i ragazzi (divisi negli allenamenti a distanza Appia – Salario) devono ancora imparare a conoscersi e, soprattutto, a fidarsi l’uno dell’altro, cosa questa necessaria per il salto di qualità!
E mentre aspettiamo che i nostri giovani atleti crescano individualmente non solo nel fisico ma anche nella testa!…
…mentre l’animazione concitata di chi si è dedicato al terzo tempo ci attira, con la consueta voracità, al panino con salsiccia e cipolla accompagnato dall’immancabile lattina di birra…
…mentre vengono “cantate” gesta eroiche avvenute in campo e non raccontabili a orecchie indiscrete…
…leviamo l’ancora dal nostro bellissimo campo, consapevoli che, partita dopo partita, riusciremo a diventare ancor più competitivi e a farla sudare a tutte le compagini che incroceranno gli scarpini con la nostra mitica squadra!
Sempre dritti alla meta, FORZA APPIA! …anzi, FORZA APPIARIO!!!

Leave a Reply