Reportage Under 6 – Aprilia 19 febbraio 2017
Domenica 19 febbraio 2017 – Aprilia
Nonostante il vento freddo l’atmosfera è caldissima sul campo di Aprilia, dove splende un bellissimo sole invernale. I partecipanti al concentramento sono numerosissimi e fa sempre un certo effetto vedere tanti piccoletti riuniti sullo stesso campo, così tanti colori e sorrisi sullo stesso fazzoletto di terra.
I blu e verdi dell’Under 6 arrivano a scaglioni, sono eccitati e determinati a dimostrare il loro valore sul campo. Alle 10.30 i cuccioli sono tutti impegnati nel riscaldamento e alle 11 iniziano le partite, strutturate in un solo tempo della durata di 10 minuti. Visti i numerosi partecipanti, gli Under 6 dell’Appia vengono divisi in due squadre: Appia A capitanata dall’allenatore Alessio, con i bimbi più grandi, e Appia B, capitanata dall’allenatore Marco, con i più piccoli. L’emozione è tangibile e il girone è uno di quelli seri: sia la squadra A che la quadra B dovranno confrontarsi con la Capitolina, le Fiamme Oro e il Nuovo Salario, anche loro divisi in due formazioni, grandi e piccoli.
Fin dalle prime battute si nota un netto miglioramento nelle due squadre dell’Appia. Gli allenamenti hanno dato i loro frutti: le azioni sono più strutturate, le mischie sofferte, la squadra è coesa e c’è un forte senso del gruppo. I piccoli blu e verdi sono tenaci e ostinati anche quando il risultato non è quello sperato e non si perdono mai d’animo. Un vero spettacolo vederli così combattivi sul campo.
I risultati delle formazioni A e B alla fine della giornata saranno praticamente gli stessi: pareggio con le Fiamme Oro (Appia A: 3-3/ Appia B5-5) ; sconfitta con la Capitolina (Appia A 9-0/ Appia B 6-1); e vittoria con il Nuovo Salario (AppiaA: 9-2/ Appia B 6-0). Questo esito ‘a specchio’ dimostra l’ottimo lavoro degli allenatori che, nonostante le età e il livello diverso dei bambini, sono riusciti a creare una formazione uniforme e coesa. I blu e verdi in ogni momento della competizione si dimostrano agguerriti, si scambiano battute, si spalleggiano a vicenda, una vera squadra insomma. Danno spettacolo ma soprattutto di divertono tantissimo, nonostante alcuni incontri siano stati veramente difficili.
Quando il concentramento sembra finito, ecco che gli U6 vengono chiamati per un’ultima partita contro i Lupi Frascati, questa volta con una squadra mista A/B. Sono stanchi ma non si tirano indietro e giocano fino all’ultimo secondo, anche se il risultato non sarà a loro favorevole e il match si concluderà con un 5 a 3 per i Lupi.
A questo punto i piccoli escono dal campo, gli scarpini pieni di fango, nella mente il ricordo di una bellissima giornata e finalmente si godono il meritato terzo tempo.
Alla prossima piccoletti!