u12 – Domenica 1 ottobre – Appia Fest
03 Ott

u12 – Domenica 1 ottobre – Appia Fest

Domenica 1 ottobre 2017 – Appia Fest

Per tradizione noi non iniziamo l’anno rugbistico senza una festa, la nostra, l’Appia Fest: il tradizionale torneo di minirugby di inizio stagione per le categorie under 8, under 10 e under 12, una celebrazione del rugby e dello sport come condivisione.

L’Appia Rugby si arricchisce anche quest’anno di nuovi arrivi, che oggi hanno l’occasione di conoscere appieno la passione che ragazzi, genitori e allenatori mettono in quello in cui credono: una società che “fa famiglia”.

Tutti all’opera e che la festa abbia inizio!!!

Il campo bello, sempre più bello, anche col cielo coperto, un’esplosione di conetti colorati delimitano già i campi da gioco, il fuoco è acceso, i paninari già all’opera, i tavoli del terzo tempo pronti (già all’ora di colazione), il cuoco è all’opera, i ragazzi sono infervorati ed eccitati, smaniosi di giocare e gli allenatori pure, fotografi che rincorrono piccoli atleti scatenati che farli star fermi non è per niente facile… insomma tutto quello che per una festa è necessario C’E’.

Un minuto di silenzio prima di scendere in campo, abbracciati squadra-a-squadra, composti, educati, per ricordare un ex atleta appino scomparso pochi giorni fa e poi si inizia.

I ragazzi della nostra Under 12 si stringono in cerchio per il discorso di rito dei capitani di oggi (quel discorso che cerchiamo sempre di carpire leggendo il labiale ma che non capiamo mai), i loro visi sono assorti e seri mentre il capitano parla. Cose loro che non sapremo mai. Poi scendono in campo alle 10.00 in punto per affrontare il Rugby Nuovo Salario. E che lo spettacolo abbia inizio! Tra l’emozione della prima partita in under 12 dei piccoli appena “saliti” dalla dieci, l’esperienza dei grandi che con sapienza guidano la squadra, assistiamo ad un incontro avvincente. Gli appini tutti, piccoli e grandi, nuovi e vecchi, portano sul campo da gioco grinta da vendere e paura zero (e se qualcuno ce l’ha la lascia a bordo campo). Si divertono, combattono per ogni palla e lasciano spazio per una meta soltanto agli avversari. 5 sono quelle segnate dai nostri. Corridoio con i verdi del Nuovo Salario e strette di mano per una bella partita che segna un inizio anno avvincente.

Giuseppe ed Elias, visibilmente soddisfatti, si congratulano con i ragazzi, specialmente con i piccoli che non hanno mostrato titubanza né timore, ma tanta grinta ed energia.

Il secondo incontro è quello con il Flaminia. Stavolta le mete appine sono 10, iniziano a segnare dopo pochi secondi dal fischio d’inizio e proseguono in un alternarsi di azioni di squadra e qualche assolo. Anche stavolta la voglia di divertirsi è tanta, l’ansia sempre meno, la sicurezza continua a crescere. Sorridenti escono dal campo con la convinzione di aver dato tanto.

Stessa sorte per gli avversari successivi, i ragazzi del IV Circolo Benevento. I verdi-blu, forti dei precedenti incontri e per niente stanchi (almeno a vederli da fuori) affrontano anche il terzo incontro con il giusto impegno e sempre più carica. Attaccano con determinazione e difendono la propria area di meta con fermezza. Sempre più grintosi mettono a segno una meta dopo l’altra e stravincono ancora.
Che dire? Questi ragazzi, dopo nemmeno un mese di allenamento formano già una bella squadra, con una sintonia in campo che forse ci aspettavamo di cogliere più in là nel tempo. Giuseppe, Andrea ed Elias – non avevamo dubbi – stanno creando un gruppo armonico e gli allenamenti sui passaggi, i discorsi sull’importanza di comunicare e di fare sostegno danno già i loro frutti.  E poi noi, modestamente, come tifoseria non siamo niente male.

Tutti a mangiare ora, il terzo tempo aspetta i ragazzi e i panini con la salsiccia gli adulti, grazie al nostro fantastico cuoco, ai “paninari”, ai fuochisti, ai cassieri di oggi che con pazienza e tanta volontà si sono prodigati per la riuscita di questa splendida giornata, che si conclude con le coppe alzate dei vincitori di tutte le categorie.
Ragazzi buon anno rugbistico e soprattutto, prima di tutto, al di là di tutto… BUON DIVERTIMENTO a bimbi e genitori appini!

Leave a Reply