Test match U18 Anzio Rugby – Appia Rugby
Prima uscita stagionale dei ragazzi dell’ Appia Rugby A.S.D. L’occasione è fornita dal test match concordato con i pari età dell’ Anzio Rugby, da giocarsi sul campo dei nostri avversari.
I soliti problemi di tesseramento di inizio stagione, dovuti a nullaosta sui prestiti che non arrivano, qualche infortunio, qualche defezione, fa sì che ci presentiamo ad Anzio con solo dodici giocatori. Anche la compagine avversaria, alle prese con gli stessi problemi, non è nutritissima, per cui i coach decidono di giocare tredici contro tredici, con un prestito da parte dell’Anzio. Tempo di gioco suddiviso in tre frazioni, anziché le canoniche due, per dar modo ai ragazzi, non ancora in perfetta forma di tirare un po’ il fiato.
Più che soddisfacente prestazione degli appini, tenendo conto che molti fra loro non avevano mai giocato assieme, addirittura due i ragazzi che per la prima volta calcano un campo di rugby a XV. Si temeva soprattutto che l’intera squadra potesse tenere fisicamente per tutta la durata della partita, considerando anche il fatto di non poter usufruire di cambi. Oltretutto il coach Giordano Domenichelli è costretto a ridisegnare la squadra, le defezioni lo obbligano a schierare in ruoli chiave giocatori che non avevano mai ricoperto quella mansione.
A fine partita il risultato di 22-12 ( 4 mete a 3, 1 trasformazione per parte) premiava giustamente l’Appia, che ha esercitato una maggiore supremazia territoriale rispetto all’ avversario, una mischia più forte e un gioco di squadra più ordinato. I nostri avversari mettono in mostra discrete aggressività e doti tecniche, ma il risultato, in sostanziale equilibrio nel primo dei tre tempi, non è poi stato più messo in discussione. Dopo la doccia, sontuoso terzo tempo offerto dall’Anzio e tutti a casa.
Buona la prima. Al di là del risultato, la palpabile soddisfazione del coach, di accompagnatori e dei familiari-supporter era dovuta al fatto che i verde-blu abbiano messo in mostra fin dai primi minuti di essere una compagine grintosa, preparata e desiderosa di ben affrontare le partite ufficiali del campionato regionale ormai alle porte.
Appia Rugby: Amati – Arcangioli – Calcaterra – Camponeschi – D’Alessandro – Donini – Farina – Felli – Maddonni – Rossi – Squitieri – Vulpiani. Coach: Giordano Domenichelli