Domenica 14 gennaio 2018 – Ciampino
Si gioca sul campo del Ciampino il primo raggruppamento dell’anno nuovo della nostra under 12. Ancora da smaltire i panettoni di Natale iniziamo con una colazione a base di crostata e torta di mele. Per i ragazzi invece oggi è una buona occasione per smaltire i dolci natalizi. Siamo nel girone “tosto”, quello con il Colleferro (appuntamento ormai consueto) e le Fiamme Oro 1, quelle più ostiche.
Iniziamo con un riscaldamento di contatti in cui mostrano già combattività e grinta… e intanto sbirciano con occhi aggressivi gli avversari.
Tanto per cambiare si inizia con i rosso-neri del Colleferro. Agguerriti loro, agguerriti noi. 20 minuti che si preannunciano fin dalla prima azione entusiasmanti e palpitanti per entrambi. Un incontro com’era prevedibile duro e impegnativo per iniziare l’anno rugbistico con energia. Un incontro in cui vince chi resiste, chi non si risparmia, chi stringe i denti più a lungo, in cui le mete si alternano, in cui si esulta a turno, una volta per uno. E all’ultima azione un rimbalzo fortunato tra le braccia di un rosso-blu (che sapientemente sa approfittarne) decide la partita. Perdiamo amaramente di una meta decisa da quello strano rimbalzo della palla ovale: 5 a 4.
Facce deluse escono dal campo e si avvicinano a Giuseppe, Andrea ed Elias. Siedono in cerchio e ascoltano gli allenatori che non hanno rimproveri ma consigli, dritte, suggerimenti per vincere la prossima partita in cui tutti, nessuno esonerato, dovranno dare il massimo. Pochi minuti e torna il sorriso, l’infortunato del primo incontro ha voglia di riscatto ed è pronto a stringere i denti, ognuno di loro è intenzionato a dare di più.
Pausa per i verdi-blu che siedono a bordo campo per assistere all’incontro tra Colleferro e Fiamme Oro 2, una bella partita, seguita dai nostri che quasi studiano le mosse per entrare in campo preparati contro i viola. Ma prima… gli allenatori offrono uno spettacolo gratuito a genitori e ragazzi con una serie di (esilaranti) calci della palla ovale in porta, uno cerca di calciare l’altro cerca di parare. Minuti di festosità e baldoria, perché di giocare non si smette mai. Un insegnamento, anche questo, per i nostri piccoletti. Serietà e ilarità si alternano, come nella vita così in campo, per alleggerirsi, lasciarsi trascinare dal momento, sentirsi liberi, ricaricarsi, cambiare prospettiva, recuperare spontaneità e leggerezza… che giocare senza regole precise spesso fa bene.
E funziona. Non sappiamo se la pausa, il momento esilarante dei nostri coach (e accompagnatori), ma ecco 12 scatenati ragazzini in maglia verde-blu affrontare la squadra delle Fiamme Oro con tutta l’energia necessaria. Abbiamo preso la prima meta, è vero, ma anziché vedere i ragazzi intimiditi, li vediamo agguerriti e reattivi. E infatti il pareggio non si fa attendere. Finito il primo tempo 1 a 1, la seconda frazione di gioco ci fa sognare: placcaggi stellari, comunicazione, intesa e grinta da vendere sono la combinazione vincente per il gruppo appino. 5 – 3 i numeri del successo di questo entusiasmante incontro.
E la pausa si colora dei complimenti di Peppe e Andrea, di “questo è il gioco che vogliamo vedere”, “questo è quello su cui abbiamo lavorato”, “questo è lo spirito giusto”. Manco a dirlo… i loro volti si illuminano.
Altra pausa prima della finale per il terzo-quarto posto contro il Tivoli. Facile stavolta, dopo i due ardui incontri precedenti, avere la meglio. Diciamo che è stato un allenamento-fatto-bene in cui i ragazzi hanno dimostrato di aver capito il senso da dare alla gara: far girare la palla il più possibile e andare a meta insieme. La vittoria è di tante mete a zero, i ragazzi si sono divertiti e impegnati. Bene così!
Bella mattinata di sport anche questa domenica, grazie ai ragazzi, a Peppe, Andrea ed Elias, ai genitori tifosi ed esultanti che come sempre arrivano in campo con voci tuonanti e sorrisi incitanti. Un gruppo sempre più amalgamato e compatto dentro il campo e fuori.
Buon inizio anno!!!
0 commenti