Domenica 19 novembre 2017 – Tivoli

I nostri ragazzi under 12, accompagnati da Andrea ed Elias, hanno dato sfogo alla loro carica sul campo in terra del Tivoli Rugby, dove erano presenti ben 11 squadre sotto un timido sole che a metà mattinata ci ha scaldato da un inizio giornata piuttosto freddo. Accoglienza invece tutt’altro che fredda: seppur con un po’ in ritardo il raggruppamento è stato gestito egregiamente dalla società ospitante.

18 i grintosissimi atleti appini presenti oggi, allegri e pimpanti come giustamente è chi sta andando a giocare con gli amici su un campo da rugby. Se poi dà il massimo si diverte anche di più…

Iniziano a giocare contro U.S. Roma. Dodici minuti di gioco facile ma bello. E non è sempre così. Capita che una partita facile non venga giocata con impegno, che si sottovaluti l’avversario, che non sia all’incontro la giusta importanza. Ma loro oggi no. Loro hanno messo energia e impegno, hanno mostrato un gioco fluido, di squadra e così facendo hanno segnato 12 mete. Nessuna concessione agli avversari.

Il secondo incontro, dopo più di mezzora di pausa, è contro i verdi del Nuovo Salario. Qui si richiede più impegno agli appini e loro rispondono egregiamente con una bella intensità di gioco, gareggiando con convinzione e mettendo testa sia in attacco che in difesa, opponendosi ai tentativi degli avversari con encomiabile energia. Finisce 4 a 1 per noi un incontro davvero bello. Ci sono piaciuti e a giudicare dalla loro espressione mentre escono dal campo, si sono piaciuti pure loro.

Altra pausa. Stavolta prima del PARTITONE, quello contro i nero-rossi del Colleferro, la squadra più ostica della giornata. Discorso lungo di Andrea ai suoi ragazzi. Faccette concentrate (che pare stiano ascoltando proprio ogni parola), sguardo attento e poi… di nuovo tanta, tantissima grinta accompagna gli atleti in campo, stavolta più del solito. Partono subito alla carica mettendo a segno la prima bellissima meta, salendo insieme, accompagnando chi tiene la palla tra le mani fino a meta. Oggi nessuno arriva a meta da solo. Il loro pareggio arriva poco dopo e altrettanto poco dura. I verdi-blu combattono davvero con un’energia e una vitalità che dice tutto. Dice che vogliono vincere, ma che vogliono farlo giocando bene, con un’aggressività positiva che vuol dire non dar tregua all’avversario rispettandolo, rispettando i principi con cui entrano in campo e con cui stanno crescendo. E in questa partita, passatemi il termine, sono perfetti. Non rispondono ai falli con altri falli, non rispondono alle provocazioni né reagiscono di fronte a un errore arbitrale (che ci può stare). Usano astuzia, intelligenza, tecnica, correttezza. Usano il rugby. Si rialzano ogni volta più forti di prima. E vincere così una partita tosta… è gioia pura, soddisfazione e, ovviamente, tuffo di gruppo addosso ad Andrea che per tutto l’incontro li ha incitati e guidati sapientemente. E glielo dice anche lui che sono stati perfetti, che gli sono piaciuti un sacco.

Ultimo incontro con i padroni di casa in maglia nera, il Tivoli Rugby. Partita più leggera ma anch’essa giocata bene, sempre con impegno e serietà. Stravinta. Ancora applausi per i nostri piccoli-grandi guerrieri che terminano con un sostanzioso terzo tempo un’altra domenica di successo rugbistico. E non solo.

Avanti così, siete grandi piccoli atleti…


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.