Under 12 – Domenica 22 ottobre 2017
Domenica 22 ottobre 2017 – Fiumicino
Il campo del Fiumicino Rugby ci attende per un’altra prova dei nostri piccoli-grandi dell’under 12. Le squadre previste nel programma sono molte, ma non tutte si presentano all’appuntamento rugbistico di questa domenica che prevede temporali e ci regala invece un clima accettabile. Cielo grigio ma senza pioggia, campo verde e tanti ragazzi.
Il girone degli appini non è facile, tre squadre ostiche da affrontare: Arnold, Nuova Rugby Roma, Fiumicino, in quest’ordine. E in quest’ordine dovrà crescere l’impegno richiesto ai ragazzi.
Ottima la prima prova dei verdi-blu, dire che sono carichi è riduttivo. Piccoli combattenti, agguerriti ma sempre corretti, affrontano la sfida contro gli Arnold dando il massimo. Ci mettono anima e corpo, gambe, braccia, testa, fiato, cuore-tanto-cuore. E il risultato dà loro ragione. Il primo tempo si conclude 6 a 0, nel secondo tempo lasciano spazio all’avversario per due mete, ma ne segnano altre 3: con un 9 a 2 e tanta gioia si conclude un’esaltante prova dell’Appia. E il pubblico esulta.
Pausa prima di affrontare la Nuova Rugby Roma e intanto assistiamo all’incontro dei bianco-neri contro il Fiumicino. I ragazzi capiscono quanto impegno richieda la prossima prova e, forse per questo, entrano in campo con un po’ di paura. Così succede che invece di giocare convinti, i primi minuti contro i bianco-neri i nostri sembrano bloccati dal timore, non mostrando il gioco veloce e pressante di cui sono capaci. Il primo tempo finisce sotto di due mete. Il secondo tempo inizia decisamente meglio, segniamo subito noi la prima meta, ma la NRR non si lascia sopraffare e ne mette a segno altre tre. Purtroppo l’incontro non va come vorremmo, alcuni dei nostri ragazzi, quattro per la precisione, escono dal campo infortunati accompagnati dal medico e probabilmente gli infortuni hanno inciso sul morale dei ragazzi in campo.
Break per gli appini durante il quale Giuseppe, Andrea ed Elias risollevano il morale verde-blu. Gli infortunati, un po’ doloranti, cercano di riprendersi, provano a camminare, correre, scaldarsi. Vediamo le loro smorfie ed apprezziamo la voglia che hanno di giocare l’ultimo incontro con il sostegno dei piccoli compagni di squadra. Il medico dà l’ok, possono tornare in campo. Coraggiosi e smaniosi di giocare Giacomo, Gabriele, Mariano e Adriano si scaldano di nuovo. I padroni di casa ci aspettano. Lo spirito è di nuovo quello giusto per fronteggiare una squadra forte e battagliera come il Fiumicino. E’ un bellissimo incontro dal primo all’ultimo minuto, duro, impegnativo e combattutissimo. La prima meta è dei padroni di casa ma il pareggio non tarda ad arrivare. Entrambe le compagini non si arrendono, un’altra meta dei bianco-blu e poi la dura lotta per il pareggio cui gli appini arrivano vicinissimi più e più volte. La difesa avversaria è però un muro e decide di non farci arrivare a meta. Si conclude con un 2 a 1 per il Fiumicino un incontro in cui c’è però ben poco da rimproverare ai nostri ragazzi che abbiamo visto combattivi e mai arrendevoli, placcare e lottare fino al fischio finale.
Al termine dell’incontro gli allenatori siedono con loro e il discorsetto finale si conclude con un bell’applauso e una corsa di squadra verso la tifoseria, come vincitori di una mattinata impegnativa di cui abbiamo apprezzato, oltre al gioco, il coraggio e lo spirito di squadra che ogni domenica sembra più intenso.
Un grazie a Giuseppe, Andrea ed Elias per la dedizione e l’amore che mettono nel lavoro con i nostri ragazzi, insegnando con sorriso e fermezza regole di gioco e di lealtà, incitandoli a giocare con grinta e determinazione senza rinunciare al fair play, aiutandoli a crescere così dentro e fuori il campo da gioco.
Alla prossima sfida!