Under 14 – Sabato 14 aprile 2018
Sabato 14 aprile 2018 – Campo degli Acquedotti
Ancora a casa, ancora abbracciati dagli Acquedotti, i nostri ragazzi entrano in campo per scaldarsi e affrontare i massicci atleti del RIETI.
16 appini e qualche assenza importante che non scalfisce la volontà di vincere dei presenti né soprattutto la convinzione di esser tutti, in un modo o nell’altro, importanti in una squadra di rugby. E ognuno a modo suo essenziale.
Entrano in campo, si schierano per il saluto iniziale e si nota tutta la “fisicità” dei reatini, grandi e ben piazzati. Ma i nostri non mostrano timore alcuno. La partita è corretta e combattuta fin dal primo minuto. L’allenamento settimanale, incentrato sull’attacco, dà i suoi frutti e permette di mettere a segno tre mete con schieramenti ben studiati, passaggi precisi e corse rapide dei nostri ragazzi, sempre incitati e seguiti da bordo campo dalle indicazioni di Francesco e Angelo.
Oggi poi non mancano neppure la fantasia e il coraggio di osare: un grabber ben riuscito del nostro Zireddu supera la difesa e viene sapientemente raccolto e portato in meta da Mattia per un’azione da applauso del pubblico di casa e di quello avversario. Iniziativa, tecnica e nulla di scontato. Bravi. Il gioco di piede continua, finalizzato a passaggi che sorprendono gli avversari ma non i compagni di squadra.
Il primo tempo finisce con tre mete appine e nessuna concessione dalla nostra difesa, che non sembra aver risentito dell’allenamento dedicato all’attacco. 17 a 0.
Qualche defaillance, qualche avanti di troppo e un po’ di confusione aprono la seconda frazione di gioco e permettono al Rieti di segnare 2 mete portando il risultato 17 a 12. Ma i nostri ragazzi hanno imparato a reagire e con qualche cambio di ruolo Francesco rimette le cose a posto, i ragazzi rispondono con grande forza di volontà e di vittoria e si oppongono all’attacco avversario continuando a sfondare la difesa reatina con azioni ordinate; con una buona concentrazione riprendono in mano l’incontro fino a che le due mete del nostro Matteo, ottimo sostegno del compagno in corsa, mettono al sicuro la vittoria. A riprova dell’importanza di correre sempre al fianco del compagno di squadra!
Finisce 29 a 12 la prova di oggi della nostra under 14, ottima perché hanno mostrato carattere, fantasia e gioco di squadra. Ottima perché hanno pienamente messo a frutto gli insegnamenti della settimana, ottima la serietà in campo, la determinazione, la capacità reattiva di fronte agli errori.
Ottimo anche il terzo tempo (con bis richiesto dagli ospiti) e poi… il quarto tempo, che più o meno è andato così:
“Ognuno porta una cosina così tanto per far stare insieme i ragazzi anche dopo”
“Ma sì dai giusto per stare in compagnia”
… e poi successe la Pasquetta 2… pranzo per 156 persone adulte e un riccio che si è unito al gruppo pensando “mi sa che qualcosa rimedio”
“Io porto una paio di bottiglie di prosecco”
“Ma sì dai, un goccetto”… e gli alberi iniziano ad abbracciare le persone senza chiedere, si spostano così, senza avvisare. Che uno non può fare due tiri a rugby con i ragazzi che ti si mettono in mezzo. Scostumati! E niente, tanto per cambiare è finita a ridere e a cantare stornelli romani con un’intonazione che Lando Fiorini spostati proprio.
I ragazzi invece, dai, sono stati tranquilli come sempre. D’altronde eravamo lì per far piacere a loro e poi è successa la festa. Capita… a noi più o meno sempre, ma vabbè.
Grazie ragazzi. Avanti così!!!