Under 16 – Domenica 19 novembre 2017
U16: 19 novembre 2017.
UnionRugbyCapitolina vs. ASD Appia Rugby-Nuovo Salario
La nostra U16 inizia oggi il girone di ritorno del campionato affrontando la capolista nell’invidiabile cornice del complesso di Tor di Quinto. Match, quindi, difficile, per il quale nutriamo, comunque, buone speranze.
I numeri di maglia della formazione che scende in campo non corrispondono in tutto e per tutto ai ruoli. Assenze dell’ultimo minuto hanno condizionato per l’ennesima volta le scelte dello staff tecnico che oggi ha chiamato a raccolta:
1 Matias Greci, 2 Michael Remedia, 3 Marco Ganci, 4 Flavio Grossi, 5 Damiano Sisillo, Lorenzo Parrini, 7 Roberto Dudek, 8 Giorgio Di Ruzza, 9 Matteo Toscani, 10 Michele Fiocco, 11 Michele Ragni, 12 Pietro Arnone, 13 Adriano Sacchini, 14 Lancelot Molitor, 15 Gabriele Cordella, 16 Diego Nocerito, 18 Cristiano Cantalini, 19 Alex Eke, 20 Gabriele Kiss, 21 Francesco Zampa, 22 Nicola Giordano.
Poco dopo le 11,00 ha inizio l’incontro.
L’avvio arrembante dei nostri ragazzi fa ben sperare e, infatti, grazie a un grande intercetto a centrocampo con tanto di micidiale e inarrestabile corsa sotto i pali avversari, Pietro Arnone ci regala e si regala una splendida meta (per lui la prima in partita!). Bravo! E bravo Lance Molitor a trasformare il calcio.
Cominciamo bene con un inaspettato 0-7!
Ma la gara dell’Appiario finisce subito qui…
Marco Ganci esce per infortunio (nulla di troppo grave, fortunatamente) e dal 15 minuto fino al trentesimo del primo tempo subiamo sempre l’iniziativa avversaria che ci fa incassare ben quattro mete. Praterie si aprono sulla fascia destra della nostra difesa. In campo si gioca a due velocità: la loro e la nostra…
Chiudiamo la prima frazione di gioco sotto 22-7…
Nella ripresa il copione si ripete.
Passano solo 2 minuti e una bella azione corale, che vede protagonisti, in particolare, Pietro, Lance e Matteo Toscani che la conclude piazzando l’ovale oltre la linea di meta avversaria, ci riporta sotto: 22-12.
Sarà l’inizio di un insperato recupero? Macché! Come detto, il copione si ripete…
Non sicuri in mischia, non efficaci come al solito in touche, con la “coperta” corta in “copertura” (se è in sicurezza il lato destro non lo è quello sinistro e viceversa), con la difesa che non avanza equilibrata creando paurosi spazi tra le linee, non veloci a dare sostegno al portatore di palla… insomma, una squadra che non riconosciamo molto…
L’impegno c’è tutto, manca la velocità! I ragazzi si cercano, ci provano in ogni modo ma oggi non riescono a fare l’impresa.
Entra tutta la panchina (anche Damiano Sisillo già sostituito in precedenza rientra per dare il cambio all’ennesimo infortunato, questa volta Roberto Dudek), l’arbitro affibbia un giallo per parte (il nostro a scapito di Pietro, placcaggio alto, che oggi rompe il ghiaccio anche con i provvedimenti arbitrali oltre che con la linea di meta) ma le cose non cambiano né in meglio né in peggio e subiamo altre tre mete prima della fine della gara che termina con l’inappellabile risultato di 41-12.
Sconfitta pesante, che, certamente, ci può stare contro un’ottima squadra che oggi ha dimostrato buona tecnica e notevole velocità.
Teniamoci, pertanto, le cose buone fatte, rielaboriamo quelle sbagliate e volgiamo lo sguardo alla prossima partita alla ricerca di una prestazione più adeguata al valore dei nostri ragazzi che rimane, comunque, indiscutibile e intatto!
Sempre dritti alla meta, FORZA APPIARIO!