U16: 5 novembre 2017 Campo degli Acquedotti.
ASD Appia Rugby-Nuovo Salario vs. Civitavecchia Rugby

Mentre sul Campo degli Acquedotti calano i primi minacciosi nuvoloni carichi di pioggia, un urlo agghiacciante arriva dalla panchina dell’Appia…

Mi piace iniziare così il reportage di quest’incontro, citando il mitico Nick Carter! So per certo, infatti, che Angelo Maugeri & co. stanno caricando a pallettoni i nostri ragazzi nel riscaldamento pre-partita. È evidente che la squadra è cresciuta tantissimo in queste settimane. Manca solo il risultato giusto da smarcare nel tabellino!

La formazione che affrontiamo quest’oggi ha già due vittorie al suo attivo con tanti punti fatti e pochi subiti. Eppure la sensazione è quella buona, quel “frizzicore” che ti corre sulla schiena, quella immotivata certezza alla quale non puoi non credere.
Speriamo che i presagi si avverino…

Ecco i ragazzi che stamattina sfideranno il Civitavecchia sperando che la partita non si trasformi in una gara di pallanuoto, viste le previsioni meteo:

15 Riccardo Perez (Vice capitano) – Estremo
14 Tiziano Barone – Tre quarti (Ala destra)
13 Adriano Sacchini – Tre quarti (Centro esterno)
12 Giulio Pipelnino (Capitano) – Tre quarti (Centro interno)
11 Pietro Arnone – Tre quarti (Ala sinistra)
10 Michele Fiocco – Mediano d’apertura
 9 Matteo Toscani – Mediano di mischia
 8 Giorgio Di Ruzza – Terza linea (Centro)
 7 Lorenzo Parrini – Terza linea sinistra (Flanker)
 6 Flavio Ragni – Terza linea destra (Flanker)
 5 Gabriele Cordella – Seconda linea (Giocatore destro)
 4 Matias Greci – Seconda linea (Giocatore sinistro)
 3 Marco Ganci – Prima linea (Pilone destro)
 2 Michael Remedia – Prima linea (Tallonatore)
 1 Flavio Grossi – Prima linea (Pilone sinistro).
A disposizione: 16 Gabriele Francesco Kiss, 17 Cristiano Cantalini; 18 Nicola Giordano, 19 Francesco Zampa.

Alle 11,06 il grazioso arbitro Maria Clotilde Benvenuti decide che è tempo di cominciare.

Gara subito fisica e equilibrata. Il terreno viscido dà qualche problema ai tacchetti e alle mani dei giocatori.
Inizio gara comunque a favore degli ospiti che insistono nella nostra metà campo. Noi difendiamo bene senza però riuscire a rilanciare l’azione.
Al 12’ il Civitavecchia riesce a marcare la prima meta. Troppo spesso partiamo in svantaggio in questa stagione e recuperare non è certo facile! 0-5 a nostro sfavore.

Intorno al 15’ un infortunio costringe Marco Ganci a uscire momentaneamente dal terreno di gioco sostituito dal Francesco Zampa che qualche minuto dopo riprende ordinatamente posto in panchina per il rientro del titolare. Nulla di grave, solo un forte colpo di frusta.
Nel frattempo, la partita pian piano assume un altro aspetto. I “nostri” si fanno sotto con maggior convinzione e, infatti, al 20’ il nostro mediano d’apertura ne raccoglie i frutti. Giulio Pipelnino ringrazia per la posizione vicina ai pali e trasforma il calcio: 7-5!

I ragazzi del CRC (acronimo di Civitavecchia Rugby Centumcellae) non ci stanno e con determinazione si riportano in vantaggio allo scadere di tempo: 7-12 per loro.

Sinora quello che emerge dal campo è che la squadra è sicuramente superiore agli avversari sia in mischia che in touche. Meno bene nei passaggi. Buona l’interdizione poco profonda l’azione in attacco. Sta di fatto che chiudiamo il tempo in svantaggio.
Alla ripresa del gioco troviamo in squadra nuovamente Francesco Zampa andato a sostituire Flavio Grossi. Poco dopo, da punizione, il nostro capitano opta per i pali e con maestria realizza un drop da tre punti che ci riporta sotto: 10-12!

In touche continua il dominio verdeblu (“Chiodo” Parrini non ne lascia una agli avversari!) e proprio in uscita da una di esse Michele Fiocco, al 10’, realizza la sua doppietta personale regalando all’Appiario un meritato sorpasso: 15-12!

Passano solo 2 minuti e i nostri ragazzi dilagano. Bella azione di squadra sulla fascia sinistra che porta il nostro estremo, che oggi chiameremo “Scarpa rotta” (per la vistosa “cerottatura” sulla scarpa sinistra che tiene insieme tomaia e suola di uno scarpino ormai in brandelli!), a marcare la terza meta: 22-12… e il bonus 4 mete si sta avvicinando…

Soli altre 3 minuti e Ricky Perez “Scarpa rotta” intercetta palla sui nostri 10 metri e con una falcata poderosa e irrefrenabile se ne corre veloce verso i pali avversari, sotto i quali deposita, indisturbato, la quarta meta. Pipelniño la trasforma con disarmante facilità: 29-12…e bonus agguantato!

Continuano intanto le sostituzioni: Gabriele Cordella lascia spazio a Cristiano Cantalini, Giorgione Di Ruzza a Gabriele Kiss e Pietro Arnone a Nicola Giordano.
Mentre la squadra si riassesta subiamo una meta dal CRC che al 20’ si riporta sotto: 29-19.

No problem. Ritrovato l’equilibrio tra i reparti Tiziano Barone con un’azione di vera forza e determinazione ci regala e si regala per il suo compleanno una meritatissima meta: 34-19! Bravo Tiziano e di nuovo auguri da parte di tutta la squadra!!!

A fine partita, momentaneamente in 14 (per un infortunio fortunatamente rivelatosi non importante sofferto da “Scarpa rotta” Perez) concediamo un’ultima meta al CRC. Il divario, però, è ormai incolmabile!
Finisce 34-26!!!

Finalmente possiamo registrare la prima meritatissima vittoria che, forse, sarebbe potuta arrivare anche domenica scorsa; ma non importa.

E mentre rimaniamo un po’ sconcertati assistendo, a gara conclusa, al comportamento di un giocatore del Civitavecchia, probabilmente ancora sotto l’effetto adrenalinico dell’incontro, vicenda sulla quale non è il caso di dire di più…

…mentre ci godiamo un bellissimo terzo tempo ottimamente gestito dai volenterosi e capaci genitori dell’Appia…
…mentre costatiamo, una volta per tutte, che la policy dello staff tecnico, determinato a creare un vero gruppo squadra impiegando e gettando nella mischia tutti i disponibili, comincia a dare i suoi indiscutibili risultati…

…mentre tiriamo un sospiro di sollievo guardando i nuvoli plumbei che sono rimasti solo minacciosi, quasi attendendo pazientemente la fine della gara e concedendo a tutti di rifocillarsi serenamente davanti a un fumante piatto di pasta…

…godiamoci tutti questo momento sperando che sia prodromo di altre future e convincenti vittorie!

Sempre dritti alla meta, FORZA APPIARIO


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.