Domenica 11 ottobre: si inizia sotto un bel sole autunnale!
Il primo concentramento della nostra U12 si gioca a Monte Virginio, quindi… alzataccia domenicale, sentita più dai genitori ce che dagli eccitatissimi ragazzi. Eccitazione batte sonno 10 a 0.
Ragazzi sorridenti ed emozionati già dal riconoscimento; iniziano a scaldarsi per la prima avventura di questa squadra di “vecchi” e “nuovi” compagni che da solo un mese si allenano insieme, ma sembrano amici da anni (come solo loro sanno fare).
Ecco… non inizia proprio egregiamente. Escono sconfitti, tanto a 0, dalla prima partita contro una determinata Capitolina. Ma i nostri atleti mettono via la delusione e i musi lunghi per affrontare gli altri incontri con tutta la voglia di giocare a rugby che hanno. E pian piano il coraggio aumenta, qualche placcaggio e qualche passaggio in più, le mete (prese) diminuiscono e ci avviciniamo a segnarne qualcuna…
Ed alla fine… eccoli uscire dal campo accompagnati dagli applausi e dagli emozionanti “BRAVISSIMI” e “FORZA APPIA” di genitori entusiasti e FIERI…
Al di là delle sconfitte, comunque:
BELLI i loro sguardi d’intesa, le pacche sulle spalle, i reciproci gesti d’incoraggiamento, l’esultanza per un placaggio riuscito, lo sforzo nei loro volti.
BELLI gli abbracci di fine partita (com’è andata è andata) con gli avversari… o meglio… con i compagni di gioco.
BELLO sentire il sostegno costante dei genitori sugli spalti, il tifo, i “Bravi ragazzi” gridati (con sguardi a volte stupiti dei bambini, del tipo “ma avete capito che stamo a perde sìììì???”).
BRAVI ragazzi, al di là del risultato numerico, bravi per l’impegno, la voglia, la capacità di incassare sconfitte e strigliate (meritatissime) di uno splendido allenatore.
BRAVO Dario che, alternando sgridate, consigli e incoraggiamento, insegna ai piccoli atleti a combattere e a non mollare MAI… perché con le sconfitte SI CRESCE, SI IMPARA e poi… SI VINCE.
BELLA giornata di un meraviglioso sport. RUGBY. NOI SIAMO… APPIA!!!
0 commenti