Sabato 28 ottobre 2017 – Tivoli
E’ in terra il campo dove i nostri ragazzi disputano l’ennesimo incontro “secco”: le squadre del Frascati 2 e del Tivoli si uniscono, tutti in maglia blu, per l’avvincente sfida contro gli appini, oggi più carichi che mai.
Due tempi da 25 minuti in cui l’Appia si mostra in tutto il suo splendore. Poco dopo il fischio d’inizio, senza lunghe attese, mette a segno la prima meta e il primo tempo scorre così, tra una meta e l’altra, con un gioco fluido, potente, sicuro. Sono compatti, organizzati, risoluti e dopo le prime mete ancor più determinati. Sei le mete messe a segno nel primo tempo (di cui 3 trasformate), un tempo trascorso per gran parte nell’area di meta avversaria.
Fine primo tempo, un po’ di riposo dalla fatica (e dalla polvere che inevitabilmente hanno respirato) e qualche chiacchiera sempre costruttiva con un Francesco visibilmente soddisfatto.
Per il secondo tempo i ragazzi entrano in campo accompagnati da larghi sorrisi e voglia di giocare e di divertirsi al massimo. E così fanno. Si divertono giocando davvero bene, mettono in atto tutto il lavoro svolto in settimana durante gli allenamenti che sono duri sì, a volte tornano a casa distrutti e vagamente doloranti, ma a quanto pare… non è fatica sprecata. Il lavoro, se svolto bene, non lo è mai. E questo lo stanno capendo sabato dopo sabato, insegnamento sportivo-insegnamento di vita: il lavoro paga, i risultati prima o poi arrivano perché chi semina raccoglie. E oggi è giorno di raccolta. Dieci le mete segnate in tutto, sei quelle trasformate, zero quelle prese, 62 a 0 il risultato finale. Ma, come sempre, non sono i numeri che ci interessano, ma il buon gioco. E c’è stato. Placcaggi da manuale, passaggi, corse a meta senza mollare fino alla fine, difesa compatta che pure a un millimetro dalla meta non si arrende e evita che l’avversario schiacci giù la palla, rack ben fatte… insomma un tutto che ha funzionato (e qualche errore… beh… perdonato!). Buono anche l’arbitraggio che, unito alla correttezza dei ragazzi tutti, ci ha permesso di assistere ad uno spettacolo sportivo che ci ha fatto divertire tanto.
Il corridoio finale delle due squadre conclude una bellissima giornata rugbistica, ovviamente dopo l’immancabile terzo tempo!
Questa squadra sta dando tanto, in allenamento e in partita, fisicamente e di testa, tutti stanno crescendo ed è per questo che la Squadra (con la S maiuscola) funziona.
Forza ragazzi… AVANTI COSI’!!!
0 commenti