Reportage Under 16 – Campo degli Acquedotti – 19 marzo 2017
20 Mar

Reportage Under 16 – Campo degli Acquedotti – 19 marzo 2017

Domenica 19 marzo 2017 – ASD Appia Rugby vs Kiwis Cisterna Rugby

12^ di campionato U16: ASD Appia Rugby vs KiwisCisternaRugby
(6^ di ritorno) 19 marzo 2017

E siamo all’epilogo. Oggi è l’ultima partita di un campionato intenso, ben giocato, che ha visto la nostra U16 sempre protagonista. Un campionato esaltante che, comunque andrà a finire l’incontro di oggi, eleggerà la nostra squadra splendida seconda.

La formazione che scenderà in campo oggi è largamente rimaneggiata. Le assenze croniche e quelle dell’ultimo minuto hanno costretto il nostro staff tecnico a rivoluzionarla anche nei ruoli. Vedremo, quindi, se i nostri ragazzi sapranno adattarsi alle indicazioni di mr. Machella e, soprattutto, riusciranno a rimanere concentrati e motivati, nonostante tutto.

Ecco, quindi, il quindici che scenderà in campo:

15 Olar – Estremo
14 Barone Tiziano – Tre quarti (Ala destra)
13 Perez “BeeBeep” – Tre quarti (Centro esterno)
12 Molitor “Lance” – Tre quarti (Centro interno)
11 Rusolillo “Lillo” – Tre quarti (Ala sinistra)
10 Riccardi (Capitano) – Mediano d’apertura
9 Barone Leonardo – Mediano di mischia
8 Grandi – Terza linea (Centro)
7 Pipelnino – Terza linea sinistra (Flanker)
6 Zucchegna “Zucco” – Terza linea destra (Flanker)
5 Mancini – Seconda linea (Giocatore destro)
4 Parrini “Chiodo” – Seconda linea (Giocatore sinistro)
3 Sisillo – Prima linea (Pilone destro)
2 Romito – Prima linea (Tallonatore)
1 Caucci – Prima linea (Pilone sinistro)

A disposizione: 16 Bruciaferri “Brucia”, 17 Grossi “Angry”, 18 Di Ruzza “Giorgione”, 19 Caronna, 20 n.a., 21 Rustia, 22 n.a.; 23 Eke.

Ricapitoliamo, quindi, le novità nello schieramento: il nostro Capitano va a ricoprire il ruolo di mediano d’apertura lasciando a Olar l’onere di reinventarsi come estremo; “Lance” incappa nel difficile compito di sostituire Caronna come centro interno, “BeeBeep” va a fare il centro esterno e Barone T. va a coprire la fascia destra al suo posto; Grandi va a chiudere il pacchetto di mischia “incatenato” da due nuovi flanker (“Zucco” e Pipelnino). Mancini in seconda linea affianca il solito “Chiodo” che rimane l’unico a competere in touche. Invariata la prima linea…almeno quella!!!

Alle 11,10 l’arbitro invita le squadre a scendere in campo per dare inizio all’incontro.
L’avvio e decisamente confuso, com’era da prevedere visti i presupposti. I ragazzi fanno fatica a trovare i propri ruoli e, soprattutto, a credere in quel che fanno. Sembrano distratti ma, forse, sono solo alla ricerca delle posizioni. In questa fase di gioco, infatti, sembra più reattiva la prima e la seconda linea che non sono state rimaneggiate. Sarà la loro stabilità e le urla del Capitano a far quadrare il cerchio. Passati i primi 15 minuti di assestamento la squadra ritrova il proprio gioco con belle azioni sulle ali e un convincente tentativo di sfondamento al centro.
Al 22° minuto l’allenatore rischia Caronna (non al meglio) facendo uscire un volenterosissimo Barone T. La squadra si rischiera, perciò, lasciando al nuovo entrato il suo consueto ruolo di centro.
Al 23° minuto da segnalare un brutto fallo su “Chiodo” non sanzionato però dal direttore di gara. Da quel momento in poi tutti si rendono conto di quanto sia falloso il loro n. 8. L’unico che sembra non accorgersene è l’arbitro…
Ma non importa. Il gioco ci richiama con prepotenza! Una veloce azione sulla fascia si concretizza al 25° con una splendida meta di “BeeBeep”. 5-0!

È tempo, allora, dei soliti cori che si elevano dagli spalti dove oggi, però, siede anche un musicista… di cui non faremo il nome… che pacatamente consiglia, diciamo così, altri metodi di incitamento. Il coro non approva e continua imperterrito… con più tonalità!
Neanche il tempo di scaldare l’ugola che al 29° “Zucco” si esibisce in un intelligente intercetto che permette a Sisillo di involarsi verso la linea di meta. Anche questa volta il facile calcio al centro non viene trasformato! Siamo comunque 10-0 e, su questo punteggio, si va al riposo.

L’orologio segna le 11,45 per il rientro dei ragazzi che iniziano la seconda frazione di gioco con un aire decisamente più veemente. Le azioni ora sono più veloci, la difesa impenetrabile (in verità mai rischiato di subire meta!).
Nota di colore concernente la fotografa che prima viene colpita nel “di dietro” da un ovale impazzito calciato in touche e che poi, memore dell’evento, decide di concludere il suo reportage fotografico utilizzando le posizioni tipiche del tiratore scelto: sdraiata al suolo, invisibile ai nemici e alle pericolose palle vaganti lanciate dai giocatori. D’ora in poi sarà la nostra “appian sniper”!
Al 12° Mancini lascia il posto a “Giorgione” e dopo 5 minuti Olar ci regala la terza meta! 15-0.
Cominciamo a essere tutti più tranquilli, non solo per il punteggio, non solo per il gioco ma anche perché il Cisterna che si vede ora in campo è più stanco e meno reattivo. La tranquillità è però turbata da un infortunio occorso a un giocatore avversario che solo dopo diversi minuti riesce a riprendersi e a uscire dal rettangolo di gioco, fortunatamente con le proprie gambe e sotto uno scrosciante applauso di incoraggiamento.
Nel frattempo altra sostituzione tra le nostre fila con Rustia che prende il posto di “Lillo”.
Alla ripresa delle ostilità, dopo l’ennesimo fallo, l’arbitro finalmente si decide a tirare fuori il cartellino giallo per il n. 8 del Cisterna, proprio mentre mr. Machella richiama Caronna in panchina, troppo rischioso lasciarlo in campo con la caviglia ancora non al meglio, per lasciare spazio a “Brucia”.
In superiorità numerica la partita è ancora più a senso unico. In attacco la squadra riesce a essere profonda e in difesa molto alta. In touche “Chiodo” è convincente e le prime linee sono un buon muro in mischia e nelle fasi di gioco.
Al 26° arriva finalmente la prima agognata meta di Caucci, bravo a spingere la mischia oltre la linea e a realizzare il 20-0. Martedì si mangerà per festeggiare famiglia Caucci?
Con la quarta meta arriva anche il punto bonus. Ma questo non soddisfa ancora i ragazzi. Infatti, dopo le ultime due sostituzioni, “Angry” ed Eke per Romito e Pipelnino, Sisillo con prepotenza sulla fascia si invola schiantando al suolo tutti gli avversari prima di offrire l’ovale a “BeeBeep” che in tuffo plastico realizza il 25-0!
E infine, allo scadere di tempo, anche “Lance” si concede la meta con un’abile finta di corpo che inganna la difesa del Cisterna che, ormai, stremata, non può che assistere incredula alla 6^ meta, finalmente trasformata da Sisillo.
Il match si chiude sul 32-0.

La partita è terminata nel migliore dei modi come pure il campionato. I ragazzi sono soddisfatti e consapevoli che anche le assenze importanti possono rendere le gare un po’ più complicate ma mai impossibili. Bene! Bravi così ragazzi. Il gruppo che avete creato è semplicemente splendido. Si fa fatica, ormai, a parlare di “quelli” del Nuovo Salario. Certo, l’appartenenza a una società è sacra e inviolabile, ma noi ormai li vediamo tutti con gli stessi colori, con la stessa voglia di vincere e di allenarsi insieme. Abbiamo sentito i genitori di questi ragazzi gridare “forza Appia” per incitare i propri figli. Abbiamo visto questi ragazzi “portare con onore” i colori verde-blu della nostra società e per questo dobbiamo ringraziarli tutti per tutto quello che hanno fatto e continueranno sicuramente a fare con noi.

…e mentre i ragazzi cantano di gioia negli spogliatoi…

…mentre tutti ci si chiede perché questi benedetti calci di trasformazione non riescono a entrare nell’acca!…

…mentre le solite cuoche si adoperano, laboriose, a preparare l’ambitissimo terzo tempo per tutti i giocatori…

… mentre i soliti fuochisti si apprestano ad allietare le fauci di insaziabili divoratori e divoratrici di salsicce…

gettiamo uno sguardo al nostro eroico campo, alla sua bellezza e al suo romanticismo, ai pali che si stagliano sul cielo plumbeo e al terreno di gioco “arato” da tutti i ragazzi che ogni giorno lo “solcano” coltivandolo di umiltà, disciplina, costanza e rispetto, i valori che, indelebili, contraddistinguono la nostra maglia.

Sempre dritti alla meta, FORZA APPIA!

Leave a Reply