Reportage U10 Torneo Rugby Day di Colleferro
Martedì 8 dicembre. Siamo a Colleferro, dove tutti i nostri atleti fino all’under 12 sono impegnati, in due diversi campi, per la sesta edizione del Rugby Day (“So Ragazzi”). I nostri 17 piccoli under 10, due squadre, giocano allo stadio Caslini, sul sintetico.
Iniziamo presto contro il Nuovo Salario, un po’ di sonno forse? Gli appini della prima squadra scesa in campo sembrano non carburare e gli avversari ne approfittano e vincono per 4 mete a 0. Anche la seconda non va come vorremmo e i padroni di casa del Colleferro intascano la vittoria… e noi la seconda sconfitta in poco tempo.
SVEGLIAAAAAA!!!
FATTOOOOOO!!!
Appia-Rugby Experience 1 vinta, di una meta, ma vinta: 5 a 4 per i nostri ragazzi. E questo è l’inizio, prima hanno scherzato. Ora sì che li riconosciamo! E ancora meglio l’Appia 2 contro la Rugby Experience 2… tanto a 0 (12 dice il tabellone), condito con grinta e determinazione.
E’ ancora la volta dell’Appia 1, stavolta contro la Partenope… siamo sotto di 3 mete, ma i nostri cuccioli hanno imparato che “arrendersi” in questo sport è una parola che non esiste e infatti, invece di mollare, i verdi-blu reagiscono alla grande regalandoci, oltre a un bell’esempio di determinazione, un bel risultato, ribaltato: 6 a 4 per noi!
Continuiamo a intascare vittorie, anche contro il Benevento vinciamo: 5 mete a 3. BRAVI, GRANDI.
Per qualche minuto i bambini pensano di dover giocare una finale per il 1° e 2° posto… causa un misterioso “balletto” di risultati sul tabellone… invece no. Le due squadre saranno entrambe impegnate in due finaline: una per il 3° e 4° posto contro l’Aquila, l’altra per il 5° e 6° contro il IV Circolo Benevento. Noi siamo già fieri di loro per la reazione alle sconfitte, per il loro non arrendersi, per l’impegno e il coraggio. Merito del loro essere piccoli guerrieri, merito di chi in campo e a bordo campo dà loro fiducia, carica, insegnamenti. Lorenzo e Davide, bravissimi educatori.
Le finali: una bene, una no. Vinciamo con il IV Circolo Benevento: 5° posto per l’Appia 2. Perdiamo (di misura) con l’Aquila: 4° posto per l’Appia 1.
Dal Caslini ci si sposta tutti verso il Natali per saziare la fame di 17 piccoli Troll affamati e puzzolenti, nonostante il campo in sintetico li abbia risparmiati da terra e fango (a loro malincuore) e per assistere alle finali.
Il momento della premiazione è bello ed emozionante (anche riposante per i genitori… finalmente non si corre da una parte all’altra degli spalti per non perdersi neanche un’azione J). Il significato di questo sport è tutto:
– nelle parole che precedono la consegna di medaglie e coppe… per tutti, al di là dei numeri;
– nella completa assenza di polemiche, proteste, musi lunghi, nonostante le n. … (???) partite giocate dall’under 6 all’under 12 da bambini di tre regioni diverse;
– negli sguardi emozionati e felici dei bambini di tutte le squadre, seduti insieme sul campo da gioco. Non uno contro l’altro, ma vicini, contenti tutti di aver giocato a RUGBY.
Alzano le coppe, baciano le medaglie e, a malincuore, si convincono che è ora di tornare a casa.
BRAVI! CONTINUATE COSI’!!! FORZA APPIA!
Testo: Alessia Bigioni