Reportage Under 10 – Domenica 26 marzo 2017 – Campo degli Acquedotti
Domenica 26 marzo 2017 – Campo degli Acquedotti
Lancette un’ora avanti per la prima domenica di primavera. Sveglia presto per i ragazzi Under 8 e Under 10 per giocare nel campo più bello, illuminato da un sole ancora non caldo, ma che regala un’atmosfera meravigliosa. Al lavoro come al solito mamme e papà per assicurare la ormai nota accoglienza appina.
Oggi giornata dura per gli atleti Under 10, squadre toste da affrontare per due compagini in numero appena sufficiente per due squadre. Niente cambi quindi per i 16 verdi-blu. Non sarà una passeggiata.
Iniziano bene entrambe le formazioni guidate da Raffaele e Luca: Appia 1–Ciampino, Appia 2–Nuova Rugby Roma 1. Una bella vittoria dell’Appia 1 con i rossi del Ciampino che comunque ha dato filo da torcere in un incontro combattuto sia in attacco che in difesa. L’Appia 2 ha disputato un altrettanto avvincente incontro con i bianco-neri che, come sempre determinati e preparati, hanno dato spettacolo con i nostri giocando un ottimo incontro. Meritatissimo il pareggio per 4 a 4. In cerchio con Luca e Giuseppe discutono gli errori, ma ricevono anche i meritati complimenti per una partita dura ma giocata con la giusta grinta.
Più difficili gli incontri successivi che avrebbero necessitato maggiore concentrazione e gioco di squadra. I placcaggi non sono stati sufficienti e a volte sono mancati sostegno e passaggi, elementi essenziali per disputare partite con squadre impegnative che non lasciano spazio all’individualità e non perdonano la mancanza di determinazione. I secondi incontri giocati dagli appini non finiscono bene, perdono entrambe le squadre: l’Appia 1 con la Nuova Rugby Roma 2, l’Appia 2 contro il Nuovo Salario. Purtroppo si arrendono dopo aver preso le prime mete e mettono in pratica poca tecnica, pochi placcaggi, pochi passaggi.
Ben giocata invece la terza partita dell’Appia 1, super-combattuta contro i ragazzi della Capitolina. Belli i placcaggi bassi, buona la concentrazione, tanta la voglia di portare a casa un bel risultato. Perdono di una meta soltanto e escono dal campo un po’ abbattuti, ma sapendo di aver dato tanto. Si complimenta Raffaele per la combattività dimostrata, ma loro ci mettono qualche minuto per riprendere il sorriso, qualcuno è arrabbiato, qualcuno deluso. Poi vanno a tifare per i compagni dell’Appia 2 in campo anche loro contro la Capitolina… e intanto costruiscono castelli di terra perché loro sono così, meravigliosamente “multitasking”.
Pensano di aver finito e alcuni si fiondano già al terzo tempo. Invece no… e con il panino in bocca vengono richiamati in campo per giocare l’ultima partita della giornata. I ragazzi dell’Appia 1 affrontano la Nuova Rugby Roma 1. Con la testa al terzo tempo e un pensiero alla pasta al forno, non affrontano l’incontro mettendo in campo le doti, di gioco e di testa, che ben conosciamo. E squadre così non perdonano né errori né mancanza di concentrazione. Perde l’Appia 1, mentre l’Appia 2 vince meritatamente l’incontro con il Ciampino.
Affamati come sempre corrono al terzo tempo (ora sì!!!) e nonostante una giornata un po’ “così” non perdono l’allegria perché, giustamente, si vince e si perde ma alla fine l’importante è aver giocato mettendocela tutta. Ci sarà tempo nell’allenamento di domani per correggere gli errori… ora no, ora è il momento di ridere, scherzare e soprattutto mangiare che pare non lo facciano da giorni!!!!!!
Mamme pronte a servire i piccoli affamati, papà fuochisti pronti con pane e salsicce e bambini… di nuovo in campo, fino al pomeriggio, in una giornata primaverile da vivere appieno. Divertimento, rugby, famiglie.
QUESTA E’ APPIA!