Reportage Under 12 Montevirginio
17 aprile 2016. Montevirginio.
Ci si sveglia presto e si fa colazione insieme al solito posto. Reduci di un bellissimo sabato sera con braciolata, i ragazzi siedono al tavolino e tentano di svegliarsi chiacchierando tra loro. Noi tentiamo col caffè, ma niente… ci sveglieremo più tardi dai.
Si parte alla volta di Montevirginio e dopo un’oretta abbondante qualcuno si ritrova al campo sbagliato, quello dell’Oriolo rugby. “Ma… non c’è nessuno qui!”. Ok, riproviamo e finalmente troviamo il campo giusto, quello dove tutto è iniziato a ottobre 2015 con il primo concentramento di una squadra che, nel frattempo, è cresciuta enormemente.
Oggi purtroppo sono in 11 (gli assenti ci sono mancati tanto!!!) e il Nuovo Salario ci supporta con tre ragazzi in prestito che si alternano in campo con i nostri. Iniziamo subito con un incontro non facile, i rossi della Primavera ci aspettano. Gridando di entusiasmo le due squadre entrano in campo, ma i nostri quasi non si accorgono che la partita è iniziata e prendono la prima meta dopo pochi secondi. A loro discolpa va precisato che neanche noi, da fuori, ci siamo accorti di quel piccolo razzo rosso che sfrecciava con la palla in mano. Comunque i nostri, i primi minuti, vuoi che ancora non erano proprio svegli, vuoi che il nome “Primavera” gli fa un po’ paura (e non dovrebbe), prendono due mete subito subito. Poi qualcosa succede e iniziano a lottare. Purtroppo sono troppi i palloni scivolati dalle mani, troppi quelli buttati via. Sanno fare meglio di così. L’impressione è che, se avessero giocato come sanno, avrebbero potuto farcela. Onore alla Primavera che ha giocato una bella partita, onore ai nostri che hanno lottato. Finisce 4 a 0 per loro.
Tocca ai Barbarian con la Eur Roma Rugby affrontare gli ormai svegli Verdi Blu appini che stavolta decidono di iniziare a giocare dal primo secondo. E non c’è che dire: se decidono di vincere lo fanno. Nonostante qualche palla scivolata dalle mani ci regalano un bello spettacolo di squadra e 6 mete con pochi episodi da “solisti” e molta intesa, molti passaggi corti, lunghi, profondi e sicuramente maggiore determinazione rispetto all’incontro precedente. Rincuorati dalla vittoria sono pronti per la partita con il Civita Castellana che finisce tanto a 0 per i nostri ragazzi.
Purtroppo cedono nell’ultimo incontro, quello contro il Frascati, un incontro a tratti “nervoso”, un incontro assolutamente all’altezza dei nostri ragazzi… se avessero davvero giocato! Si sono persi un tantino e in questa partita non abbiamo visto tutto quello che hanno imparato.
Meritano un applauso per il quarto posto di un concentramento comunque non facile che termina con una bellissima finale tra due squadre decisamente forti: Primavera e Nuovo Salario, che i nostri ragazzi ammirano seduti a bordo campo.
Meritano un applauso perché in questo stesso campo, solo 6 mesi fa, abbiamo visto tutt’altro: una squadra da costruire e da far crescere. Oggi quella squadra c’è, è cresciuta tanto e continuerà a farlo, continuerà a faticare settimana dopo settimana tra duri allenamenti, delusioni, vittorie, abbracci, risate, discorsi costruttivi, strette di mano, pacche sulle spalle, applausi, lacrime, graffi, braciolate e festeggiamenti. Non ci facciamo mancare niente noi!
Grazie a chi li sta facendo crescere… grazie a loro… e grazie per la torta al cioccolato (spettacolare) che intorno a un tavolino abbiamo gustato tutti insieme, mentre i nostri meravigliosi marmocchi rendevano inutile la doccia appena fatta rotolandosi di nuovo in campo.
Ritorniamo al punto di partenza per un caffettino prima di salutarci… e per riprendere ognuno i propri figli “mischiati” nelle varie macchine, che così stanno ancora un po’ insieme.
Ci vediamo domani nello splendido scenario dell’Appia Rugby!