U16: 29 ottobre 2017 Viterbo.
Union Rugby Viterbo vs. ASD Appia Rugby-Nuovo Salario
2^ di Campionato.

Torniamo sul campo del Viterbo dopo il barrage disputato a settembre. In quell’occasione avevamo trovato ad aspettarci una formazione molto fisica e ben preparata tecnicamente che, però, solo nel secondo tempo aveva avuto ragione della nostra “giovanissima” squadra, giovanissima sia in termini di età anagrafica che di spogliatoio (molti si incontravano per la prima volta…). Oggi dovrebbe essere un’altra storia. Il lavoro dello staff tecnico dovrebbe cominciare a farsi sentire. Staremo a vedere.

Lontano dal Campo degli Acquedotti indossiamo con orgoglio i colori del Nuovo Salario a suggello di una “partnership” sempre più affiatata.

Angelo Maugeri, per l’occasione, ha chiamato a raccolta questo quindici:
15 Riccardo Perez (Vice capitano) – Estremo
14 Adriano Sacchini – Tre quarti (Ala destra)
13 Tiziano Barone – Tre quarti (Centro esterno)
12 Giulio Pipelnino (Capitano) – Tre quarti (Centro interno)
11 Flavio Ragni – Tre quarti (Ala sinistra)
10 Michele Fiocco – Mediano d’apertura
 9 Matteo Toscani – Mediano di mischia
 8 Giorgio Di Ruzza – Terza linea (Centro)
 7 Lorenzo Parrini – Terza linea sinistra (Flanker)
 6 Damiano Sisillo – Terza linea destra (Flanker)
 5 Roberto Dudek – Seconda linea (Giocatore destro)
 4 Matias Greci – Seconda linea (Giocatore sinistro)
 3 Flavio Grossi – Prima linea (Pilone destro)
 2 Michael Remedia – Prima linea (Tallonatore)
 1 Marco Ganci – Prima linea (Pilone sinistro).
A disposizione: 16 Diego Nocerito, 17 Gabriele Cordella, 18 Gabriele Francesco Kiss; 19 Cristiano Cantalini, 20 Matias Greci, 20 Nicola Giordano, 21 Francesco Zampa, 22 Pietro Arnone.

…panchina lunga finalmente!!!
Alle 11,07 l’arbitro da inizio alle ostilità!

Diciamo subito che nella prima frazione di gioco le squadre hanno scavato solo i 22 metri del Viterbo! Inimmaginabile alla vigilia… La forte squadra della Tuscia riesce a sovrastarci solo in mischia, dove la prestanza fisica ha un suo perché…
In touche, nel giro palla, nel gioco di squadra sicuramente meglio l’Appiario.
Tant’è che al 5° minuto Tiziano Barone volando sulla fascia destra marca la prima meta, poi trasformata dal nostro capitano: 0-7!

Al 19° minuto giallo per il Viterbo che non riusciamo a sfruttare. Al 27° minuto arriva invece un giallo per Lorenzo Parrini che interviene deciso sull’avversario senza aver concesso i 10 metri post punizione.

Alla ripresa delle ostilità siamo, perciò, sotto di un uomo e il Viterbo, al contrario nostro, ne approfitta, eccome! E con cinismo pareggia immediatamente il conto: 7-7.

Il nostro allenatore inizia quasi subito un valzer di sostituzioni che si protrarrà per tutto il secondo tempo. Inizia con i piloni, molto affaticati, nel tentativo di dare nuovo slancio alla squadra che non riesce più a esprimere il gioco del primo tempo. Schiacciata indietro dal Viterbo, sembra rivivere un copione già visto a settembre. Ma i ragazzi di oggi non sono più quelli di settembre, sono già più maturi. Resistono! Chiudono gli spazi! Soffrono… e a noi piacciono da morire!
Al 18° minuto gli avversari raccolgono i frutti della loro fatica e si portano in vantaggio sul 12-7.

L’Appiario inizia a sbandare. Il divario fisico si fa sempre più sentire. Le sostituzioni cercano di infondere fiducia e nuove energie rischiando però di destabilizzare il delicato assetto della squadra. Il rischio c’è. Tutta la panchina viene impiegata. 7 sostituzioni in una partita che viaggia sempre sul filo di lana da una parte o dall’altra!
Ma Angelo Maugeri sta creando un gruppo quasi dal nulla! Deve perciò far sentire tutti i suoi ragazzi parte di un tutto, tutti ugualmente importanti e fondamentali. Tutti servono, tutti devono fare affidamento l’un l’altro e, al 24° minuto… Ricky Perez sfruttando un’ottima ripartenza segna una bellissima meta ristabilendo la parità: 12-12!

La partita dell’Appiario, però, finisce qui…

Dopo aver dato vita a un match avvincente ed equilibrato, negli ultimi 4-5 minuti si spegne, si setta off-line e subisce 2 incredibili mete che bloccano l’incontro sul 24-12 per il Viterbo!

Un risultato certamente non rispondente ai valori espressi sul rettangolo di gioco. Rimane, quindi, l’amaro in bocca per un risultato che a un certo punto del match sembrava volgere a nostro favore. Avranno vinto i più forti? Nel rugby solitamente è così (e forse lo è anche in questo caso) ma la sliding door tra vittoria e sconfitta mai come oggi è stata beffarda! Peccato, veramente peccato ma bravi tutti, nessuno escluso!!!

E mentre sugli spalti ancora si fantastica su come si sarebbe potuta concludere diversamente questa splendida partita…

…mentre viene stabilito all’unanimità che il panino con la salsiccia raggiunge la sua massima espressione quando è preparato anche con crauti e senape…

…mentre come nella migliore tradizione rugbystica si ragiona e si sorride sull’incontro sorseggiando una fresca e spumeggiante birra…

…riprendiamo la strada di casa, amareggiati ma soddisfatti. Infatti non si perde sempre allo stesso modo. Si può perdere malamente e si può perdere bene, consapevoli di aver disputato una buona partita, di aver dato tutto, di essersela giocata  fino all’ultimo (o quasi..). Insomma, oggi abbiamo perso bene! e possiamo uscire dal campo con onore e a testa alta!

Sempre dritti alla meta, FORZA APPIA!!!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.