Reportage Under 8 – Anzio 22 gennaio 2017
Domenica 22 gennaio 2017 – Anzio
Piccoli volpacchiotti grandi risultati
Giornata di piccoli grandi trionfi ieri 22 Gennaio 2017 ad Anzio, sul campo della Neroniana rugby, dove si è svolto il concentramento che ha visto impegnati i nostri piccoli U8 e U10.
I bimbi si presentano puntuali all’appuntamento: tra le 9.15 e le 9.30 arrivano e vengono presi in carico dagli allenatori, Simone e Antonio, che non perdono tempo e cominciano subito il riscaldamento.
Le partite iniziano con qualche piccolo ritardo, in una giornata serena, ma segnata dal vento freddo. I nostri U8 si presentano con due nutrite squadre nonostante le defezioni dell’ultimo minuto per l’epidemia di influenza.
In campo scendono Appia1, guidata da Simone e Lorenzo e Appia 2 guidata da Antonio, con la collaborazione di Fabio Caporicci, valente papà ed esponente dei valorosi Ruderi. Il torneo vede impegnate altre 4 squadre: i padroni di casa del Neroniana rugby club 1974, Rugby Anzio club, Rugby nuova Tor Tre Teste e Arnold rugby.
Come di consueto il mini torneo si compone di due gironi con tre squadre ciascuno, quindi le nostre due, ognuna nel proprio girone, sono impegnate in due incontri a testa.
Appia 1 incontra subito Arnold e, dopo una partita combattuta e sofferta, vince di misura.
Intanto sull’altro campo Appia 2 è impegnata nel suo primo incontro di giornata. I nostri superano facilmente gli avversari.
Anche le seconde partite dei gironi vedono le due squadre dell’Appia portare a casa il risultato.
Entrambe le squadre, quindi, primeggiano imbattute nei rispettivi gironi e si va alla finale dove si schierano i volpacchiotti in un insolito derby Appia 1 contro Appia 2. L’incontro è combattutissimo e i nostri, nonostante la stanchezza dell’ultima partita si battono con ritrovate energie.
Ancora più insolito il risultato: la partita finisce in pareggio: 6-6, con un trionfo di tutta l’Appia U8.
A rendere ancora più positiva la giornata è la contemporanea vittoria dei nostri U10 che, impegnati in una finale con l’Arnold rugby, finiscono in pareggio, ma vincono per differenza mete.
I bimbi, raggianti ed soddisfatti nonostante il freddo pungente, dopo la doccia corroborante si godono il meritato terzo tempo, dove i piccoli si gettano con il solito entusiasmo sui piatti di pasta fumante.
Un meritato ringraziamento va a tutti gli allenatori, ma in particolare al solito Masieri, che all’occorrenza non fa mai mancare la sua disponibilità ed esperienza, infatti prima dell’ultima partita Simone è costretto a lasciare il campo perché a sua volta impegnato in un incontro e lascia il testimone al Masieri, che senza indugio raggiunge i bimbi e li guida e li incita con il consueto entusiasmo. Si assiste così a un incontro completamente targato Appia: 2 squadre in campo, Antonio nella veste di arbitro e un derby tra papà che vede il Masieri contrapporsi al Caporicci.
Intanto, per tutta la mattinata il bordo campo è animato e rallegrato dal consueto gruppetto di fratellini e sorelline, che incuranti del freddo e con l’aiuto di qualche volenteroso genitore, si intrattengono in improbabili partite con qualunque cosa assomigli vagamente ad un pallone.
Si conclude così, intorno alle 14, una bella giornata di sport, sempre all’insegna del divertimento e del sano spirito del rugby.