Under 16 Reportage – 27 settembre 2017 Campo degli Acquedotti
03 Ott

Under 16 Reportage – 27 settembre 2017 Campo degli Acquedotti

U16: 27 settembre 2017 Campo degli Acquedotti.
ASD Appia Rugby-Nuovo Salario vs. Arnold Rugby

La nuova stagione è cominciata per la nuova U16. L’esordio non esaltante ma comunque convincente dei nostri ragazzi nel barrage con il Viterbo, giocata il 10 settembre, fa ben sperare per il futuro.
Oggi si recupera, in serale, la partita annullata domenica scorsa per infortunio dell’arbitro… Nei 14 minuti di quell’incontro erano emerse tutte le difficoltà di una squadra che si trova decisamente work in progress. La presenza di pochi 2002 si fa sentire in termini di peso e forza fisica. I più giovani, però, dimostrano voglia e capacità. Vedremo come cresceranno sotto l’attenta guida dello staff tecnico capeggiato da Michela Tondinelli.
Il primo ostacolo da superare sarà il numero degli atleti di volta in volta disponibili che condiziona fortemente le scelte degli allenatori. Questa la formazione che Angelo Maugeri e Luca Giglio hanno deciso di far scendere in campo oggi:

15 Adriano Sacchini – Estremo
14 Tiziano Barone – Tre quarti (Ala destra)
13 Lancelot Molitor – Tre quarti (Centro esterno)
12 Riccardo Tonelli – Tre quarti (Centro interno)
11 Cristiano Cantalini – Tre quarti (Ala sinistra)
10 Giulio Pipelnino (Capitano) – Mediano d’apertura
9 Matteo Toscani – Mediano di mischia
8 Giorgio Di Ruzza – Terza linea (Centro)
7 Lorenzo Parrini (Vice capitano)- Terza linea sinistra (Flanker)
6 Flavio Ragni – Terza linea destra (Flanker)
5 Daniel Serea – Seconda linea (Giocatore destro)
4 Diego Nocerito – Seconda linea (Giocatore sinistro)
3 Damiano Sisillo – Prima linea (Pilone destro)
2 Michael Remedia – Prima linea (Tallonatore)
1 Matias Greci – Prima linea (Pilone sinistro).

A disposizione: 16 Marco Ganci, 17 Gabriele Francesco Kiss; 18 Flavio Grossi, 19 Alessio Ravoni, 20 Nicola Giordano.
Alle 17,45 l’arbitro fischia l’inizio delle ostilità.
Purtroppo fin da subito l’Arnold si dimostra squadra più fisica, veloce e reattiva.
Poco contrasto nei loro attacchi e, soprattutto, poco sostegno ai portatori di palla nei nostri attacchi. Molti ragazzi devono ancora capire il loro ruolo nella nuova squadra.
Meglio in mischia e nel corpo a corpo quando l’ovale viaggia più lento.
Tant’è che alla fine del primo tempo stiamo sotto di 4 mete a zero!
Alla ripresa del gioco le cose non cambiano di molto. Anche i cambi (entra tutta la panchina) non riescono a far girare il verso dell’incontro. Loro realizzano altre 4 mete mentre noi riusciamo solo a marcare la meta della bandiera con Riccardo Tonelli.
C’è amarezza in campo e sugli spalti, anche se ci si rende conto delle difficoltà di questa giovanissima e immatura squadra.
Non c’è dubbio che d’ora in avanti si potrà solo migliorare!!!
Serve uno spirito diverso, soprattutto da parte dei “decani” del gruppo! I pochi 2002 dovranno caricarsi sulle spalle l’onere di far crescere, con l’esempio e l’esperienza, i ragazzi più giovani e quelli da poco avvicinatisi al mondo della palla ovale.
A tal proposito è bello rimarcare il gesto dell’ultimo arrivato del gruppo. Il “cucciolo” Marco Ganci si è presentato febbricitante e malconcio, rispondendo alla sua prima convocazione con quello spirito di sacrificio che è proprio di questo sport! È entrato nel secondo tempo e ha dato tutto quello che aveva in corpo.
Ecco, ripartiamo da questo.
Ripartiamo dai ragazzi che non si sono mai fermati, anche quando l’esito della gara era già segnato e il passivo nel punteggio già pesantissimo.
Archiviamo quest’incontro e volgiamo lo sguardo ai prossimi, certi che, piano piano, le potenzialità di questa squadra usciranno fuori.
Sempre dritti alla meta, FORZA APPIA!

Leave a Reply